venerdì 2 novembre 2012

il post Sandy: Staten Island distrutta e dimenticata (tranne che dalla Maratona, che partirà da lì. Tra le polemiche)



Staten Island, stamattina. Da questo quartiere distrutto partirà domenica la Maratona
NEW YORK  Il New York Police Department ha detto questa mattina che il bilancio delle vittime della tempesta era salito di altri quattro a 41 a New York City. Il bilancio complessivo dei morti sale a 161, di cui 92, finora, negli Stati Uniti, due in Canada e 67 nei Caraibi.
L'assalto ale poche linee della metro disponibili
Intanto, il Nj Transit ha cominciato a fornire un servizio ferroviario limitato a partire da questa mattina all’alba (dalle 9 in Italia)  con il Northeast Corridor, con la Raritan Valley e con i treni della linea della costa con orari speciali. Le linee di autobus sono per la maggior parte tornate totalmente in servizio. Ci un "quasi regolare"  servizio sulla linea ferroviaria per pendolari MTA tra New York City e New Haven, Connecticut.
A Newark, New Jersey, il sindaco Cory Booker ha detto nella notte di Giovedi che la metà la sua città rimane senza energia elettrica, riconoscendo che  "c'è un sacco di rabbia là fuori." Ma Booker, che ha detto che stava aprendo la sua casa a coloro che necessitano di un posto per dormire, ha lodato gli sforzi di buona volontà dei suoi concittadini."In tutto, sto vedendo straordinari atti di bontà", ha detto il sindaco.
In rosso le zone più colpite (Bbc)
 New York ha annunciato che avrà 14 siti di distribuzione di cibo e acqua in giro per la città a partire da 13:00 di oggi (18 in Italia) - sei dei quali a Manhattan, quattro nel Queens, e due rispettivamente a Brooklyn e a Staten Island. Sandy ha ucciso 19 persone a Staten Island e distrutto numerose case di residenti, lasciandoli senza cibo e pochi vestiti e alcuni di loro vagano nei rifugi senza nemmeno calze e le scarpe ai piedi, ha raccontato il presidente del sobborgo James Molinaro. Il governo si è dimostrato molto lento a dire loro come procurarsi il cibo, come ottenere rifugio e in generale, come rimettere la propria vita di nuovo insieme, ha detto Molinaro alla CNN. "Non c'è nessuno lì per rispondere a queste domande", ha detto Molinaro. "Ho bisogno di risposte e le persone hanno bisogno di risposte."
Oggi è stato messo in opera il traguardo della Maratona di New York di domenica
 La decisione del indaco di New York Michael Bloomberg di procedere con la più grande maratona del mondo in programma domenica sta provocando polemicheLa gara prenderà il via proprio daa Staten Island, il quartiere più colpito. L'isola, che ospita 500.000 persone, ha subito la peggiore distruzione. Almeno 19 persone che sono morte a New York vivevano a Staten Island. Ieri i corpi di due bambini che erano stati dispersi a Staten Island  sono stati trovati. I ragazzi di età compresa tra 2 e i 4 anni, sono stati spazzati via dalle braccia della madre lunedi notte dopo che l'auto che la donna stava guidando è stata sommersa dalle acque.
Bloomberg ha promesso che la maratona non distoglierà le risorse per le vittime. Ma il dubbio sull’opportuinità di correrla, legittimo, rimane. Tra il resto per garantire il funionamento dei servizi organizzativi, al Central Park sono stati portati due enormi generatori di energia elettrica. Mentre una buona parte della città continua a restare al buio. 

Nessun commento:

Posta un commento