mercoledì 21 novembre 2012

Il Qatar annuncia investimenti per un miliardo in Costa Smeralda. Quattro nuovi hotel, parchi aquatici e naturali

A Razza di Juncu dovrebbe sorgere un hoptel

OLBIA  - Un miliardo di euro di investimenti in Costa Smeralda: la Qatar Holding e' pronta da subito a sbarcare in Sardegna per ammodernare gli alberghi storici in uno dei posti piu' esclusivi d'Italia, ma anche per costruire quattro hotel nuovi di zecca per una cubatura complessiva prevista intorno ai 400mila metri cubi. A dettare i tempi degli investimenti saranno le amministrazioni locali. Uno dei nuovi hotel sorgera' a Razza di Juncu, porzione di costa smeraldina sotto la giurisdizione del comune di Olbia.
A conoscere il piano sono stati, nel corso di una 'missione' a Doha, capitale dell'emirato, il presidente della Regione, Ugo Cappellacci e i sindaci di Olbia e Arzachena, Gianni Giovannelli e Alberto Ragnedda, in tre incontri con i responsabili della Qatar Holding, il primo ministro e l'emiro. "Si tratta - ha commentato Giovannelli, che oggi ad Arzachena ha partecipato a una conferenza stampa con il collega Ragnedda e il presidente della Regione, Ugo Cappellacci - di volumetrie molto inferiori rispetto a quelle proposte nel passato".
Alberghi con target alto ma non esclusivi, nel senso che dovranno essere adatti ad accogliere le famiglie in vista di una dilatazione della stagione turistica che rappresenta uno degli obiettivi primari dell'investimento. Per favorirla, si punta alla creazione di attrazioni (come ad esempio i parchi acquatici) e al completamento delle infrastrutture. Una tra tutte: l'allungamento della pista dell'aeroporto Costa Smeralda, indispensabile per favorire i collegamenti aerei. Resta da verificare il ventilato interesse per la compagnia Meridiana Fly. Sono previsti, inoltre, parchi e percorsi naturalistici alle spalle delle piu' belle spiagge della Costa Smeralda. Per il momento nel piano non figurano campi da golf. 

Nessun commento:

Posta un commento