venerdì 16 novembre 2012

Venga a pranzo - illegale - a casa mia. La nuova moda di Londra


LONDRA - Un'abitazione privata, una tavolata di gente sconosciuta e una cena succulenta preparata dal padrone di casa che, al termine della serata, presenta il conto: sono gli Home Restaurant, o Supper Club, di gran moda tra londinesi e turisti come riferisce http://www.viaggi24.ilsole24ore.com/. Che spesso le chiamano "Dinner Illegal", un po' come quelle serate di tango che vengono improvvisate nelle piazze delle grandi città. Anche in questo caso si tratta di appuntamenti e locali clandestini, ma rintracciarli è semplice grazie al passaparola sui social network, sui blog o attraverso il sito Find a Supper Club. Un bell'esempio di economia sommersa...
 I contatti avvengono via e-mail e, una volta concordati giorno e ora, si riceve l'indirizzo di dove presentarsi – volendo – muniti di bottiglia di vino, poiché gli alcolici non vengono serviti
Tra i più ambiti oggi in città è The Underground Restaurant: una volta alla settimana, una signora londinese nota come Ms Marmitelover ospita fino a trenta persone nel proprio salotto. Per una cena, un pranzo o un brunch casalinghi, offrendo un menu vegetariano e un cocktail di benvenuto (marmitelover@mac.com, menu da 47 euro, pagamento on line in anticipo). 

Cucina vietnamita, invece, per il Leluu Supper Club, attivo due sere a settimana e gestito da una giovane stilista. Il club, che talvolta accoglie altri cuochi per variare la proposta gastronomica, è aperto a un massimo di venticinque persone e organizza anche lezioni di cucina orientale ( uyen.luu@gmail.com, menu da 41 euro). 
Punta sulla creatività il menu del Rambling Restaurant. Le sue cene, composte da tre portate, sono spesso accompagnate da spettacoli di intrattenimento e, a volte, si svolgono in luoghi insoliti della città come, per esempio, una stazione ferroviaria (ramblingrestaurant@gmail.com, menu da 30 euro). 
Ambiente di design con vista su Londra per White Room Supper Club, dove ci si ritrova tre volte al mese: i menu d'impronta europea, consultabili on line di volta in volta, sono composti da quattro portate che privilegiano le primizie di stagione e vengono introdotti da un aperitivo con stuzzichini(WhiteRoomSupperClub@hotmail.co.uk, menu da 41 euro). E per il pranzo della domenica, imperdibili gli arrosti casalinghi del Secret Sunday Lunch Club, in zona Notting Hill: un classico menu all'inglese che si conclude con tè, torta e pasticcini  (secretsundaylunchclub@gmail.com, menu da 35 euro).


Nessun commento:

Posta un commento