domenica 18 novembre 2012

Turismo 2012: ecco le dieci prime destinazioni emergenti nel mondo


TripAdvisor, il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo, ha reso noti i vincitori dei premi 2012 Travelers’ Choice Destinations. La quarta edizione della classifica ha assegnato importanti riconoscimenti a 440 destinazioni internazionali in 37 Paesi del Pianeta. I premi Travelers’ Choice Destinations di TripAdvisor sono i soli assegnati esclusivamente in base a milioni di recensioni e opinion dei viaggiatori della community. I vincitori sono stati decretati sia in base all’indice di popolarità delle destinazioni, sia prendendo in considerazione le mete più apprezzate dagli utenti e quelle con il rating più alto.
Fra le varie classifiche, talune rese note da tempo, questa che segue è una novità: si tratta delle dieci destinazioni emergento tra i turisti di tutto il mondo. Non sconvolgenti novità: sta di fatto che queste località sono scelte con maggior frequenza dai viaggiatori e come tali segnalate a TripAdvisor: destinate dunque a diventare sempre più èpopolari (ce n’è una anche italiana, Torino. Le classiche ciottà d’arte dominano, come ovvio, le classifiche più importanti


1. Mar del Plata, Argentina



Mar del Plata, principale località marittima argentina, è la destinazione n. 1 di TripAdvisor tra quelle in crescita nel 2012. Una volta meta dell'élite del Paese, con le sue case estive in stile vittoriano, è diventata una meta turistica importante alla portata di tutti. Quindici chilometri di distese sabbiose tutte da esplorare: questa è Mar del Plata. Frequentata soprattutto durante l'alta stagione estiva tra gennaio e febbraio, grazie al suo clima mite è una stupenda destinazione in ogni momento dell'anno. Oltre alle spiagge, è possibile ammirare l'arte argentina al Museo Municipal de Arte Juan C. Castagnino, mangiare pesce fresco al porto e vagare per le bancarelle di abiti in lana fatti a mano. Visitate la splendida Cattedrale neo-gotica di San Pietroo fate uno sosta al Museo del Mar dove potete ammirare un bacino di marea e una collezione di più di 30000 conchiglie.

2. San Paolo, Brasile


La metropoli di San Paolo del Brasile è la terza città più grande del mondo. Per gli amanti dello shopping, la città offre infinite possibilità, dalle bancarelle a buon mercato alle costose boutique del distretto Jardins. San Paolo è anche famosa per la sua cucina internazionale che riflette la diversità etnica della città, nonché per i suoi musei che sono fra i migliori del Sud America. E se siete alla ricerca di divertimenti notturni, non avrete che l'imbarazzo della scelta.

3. Kiev, Ucraina



Sopravvissuta all'Impero mongolo, alla Seconda Guerra Mondiale, a Chernobyl e al dominio sovietico, Kiev è la fiera capitale dell'Ucraina. Ricca di teatri, musei, siti religiosi, edifici moderni e antiche rovine, la città è oggi il fulcro della cultura ucraina. Il Monastero delle Grotte, fondato nel 1015, e la Cattedrale di Santa Sofia, fondata nel 1037, sono stati entrambi dichiarati Patrimonio dell'Umanità. Il Museo della Grande Guerra patriottica, sovrastato dall'imponente Statua della Madre Patria, regala viste spettacolari della città sottostante.

4. Montevideo, Uruguay


Montevideo, città portuale e capitale dell'Uruguay, è una destinazione perfetta per i viaggiatori che desiderano passeggiare tranquillamente tra edifici di epoca coloniale e rilassarsi su spiagge meravigliose. La porta della Ciudadela, l'unica parte rimasta del muro che un tempo circondava l'intera città, costituisce oggi l'ingresso alla Ciudad Vieja, il quartiere più antico di Montevideo. La zona, che ospita chiese, musei e teatri, si anima di sera al ritmo del tango e del candombe dei locali notturni affollati dagli appassionati del ballo.

5. Perth, Australia


Arroccata sulle rive dell’ampio Fiume Swan, tra l’Oceano Indiano e le sabbie del Deserto di Nullarbor, Perth è una delle città più isolate del mondo. Nonostante questo, le sue spiagge sono sempre affollate e la vita notturna più che mai vivace. Perth è dominata da due spiagge in particolare: quella di Cottesloe, appena a sud della città e più adatta per famiglie, nuotare amanti del nuoto e dello snorkeling; Scarborough, a nord della città, è invece popolare durante il giorno tra i surfisti e di notte tra gli amanti delle feste sulla spiaggia. Da non perdere il traghetto per Rottnest Island, isola dove potrete vedere tanti simpatici marsupiali, nonché ammirare le meravigliose vedute di King's Park e dei Giardini Botanici.


6. Città del Messico, Messico



Eretta sulle rovine della capitale azteca Tenochtitlán, Città del Messico offre un intreccio unico fra la vita di una città moderna e la conservazione storica. Visitando il Museo Nacional de Antropologia si può avere un'introduzione alla cultura e alla storia messicana, che sarà di aiuto per l'esplorazione di siti come le spettacolari Piramidi de Teotihuacan e il Museo del Templo Mayor, in parte in fase di scavo. Naturalmente bisogna essere prudenti: la capitale, così come molti suoi territori, è vittima di violenze, spesso scatenate dalle guerre tra narcos. E' una città sterminata (e inquinata)


7. Hobart, Australia



Hobart è situata alla foce del fiume Derwent, ai piedi del monte Wellington (1270 m), nella parte meridionale dell’isola di Tasmania, di cui è la capitale. È la seconda città più antica dell’Australia, sede dell’Università di Tasmania e importante porto naturale. Ricca di tracce del suo passato coloniale e di splendidi paesaggi, Hobart offre anche un’atmosfera estremamente dinamica, caratterizzata da festival, bar alla moda ed eccellenti ristoranti ricavati all’interno di magazzini risalenti al secolo XIX. Di fama mondiale è la regata tra Sydney e Hobart che si tiene in dicembre. Il mercato settimanale in Salamanca Place rappresenta una delle principali attrazioni turistiche di Hobart che, oltre a diversi musei, un teatro e un casinò, dispone anche di un mirabile orto botanico. Il brillante scenario artistico, la vivace vita notturna e l’atmosfera rilassata conferiscono ulteriore fascino a questa località.

8. Guadalajara, Messico



La città di Guadalajara trabocca di storia e cultura. Il centro storico e la vicina città di Zapopan offrono diverse attrazioni. Musei, parchi e chiese prosperano accanto a corride, rodei e partite di calcio. Nelle vicinanze troviamo le città di Tequila, ove è prodotto l’omonimo liquore, Tlaquepaque e Tonala, sedi di un fiorente artigianato messicano. La musica Mariachi, originaria della zona, viene cantata e suonata ovunque a Guadalajara.

9. Mosca, Russia



Centro politico, scientifico, storico, architettonico e degli affari della Russia, Mosca mostra i contrasti del paese al massimo livello. L'antico e il moderno stanno fianco a fianco in questa città di 10 milioni di abitanti. Sali sul metrò in una delle stazioni decorate per vedere la Piazza Rossa, il Cremlino, le nove guglie della basilica di San Basilio, il mausoleo di Lenin, il museo del KGB e altri simboli del grande e terribile passato moscovita; poi, per rilassarti, vai a fare spese sui boulevard o guarda la gente in piazza Pushkin.

10. Torino, Italia



A Torino, capitale del Piemonte, regione dell'Italia nordoccidentale, macchine sportive e cioccolato sono questione di orgoglio. La città ospita anche il Museo Egizio, una delle più imponenti collezioni di manufatti egiziani al mondo. Una passeggiata attorno a Piazza Castello e lungo via Roma racchiude molte delle cose da non perdere. Il Parco del Valentino ospita un castello del XVIII secolo, un giardino botanico e un villaggio medievale. Quando l'appetito ti stuzzica, prova nelle trattorie informali pasta, vini locali e caffè.

Nessun commento:

Posta un commento