domenica 25 novembre 2012

Guida ai mercatini di Natale: BOLZANO, il più grande d'Italia




BOLZANO - Il Mercatino di Natale di Bolzano apre i battenti per la 22/a volta il 29 novembre alle ore 17.00 e, fedele alla sua tradizione senza prolungamenti artificiosi, proporrà la collaudata formula di 78 espositori, 7 partner e 3 stand gastronomici ad ospiti e concittadini fino al 23 dicembre. Il mercatino di Natale di Bolzano in Alto Adige è il più grande d'Italia. Da quasi due decenni, grazie al suo charme tutto particolare, questo mercatino attira ogni anno una folla di visitatori in Piazza Walther, magnificamente addobbata per l'Avvento.
Per circa un mese, l'atmosfera natalizia invade le strade e i vicoletti della città capoluogo dell'Alto Adige, immersa nel chiarore di romantici lumi e candele tremolanti, che per un momento l'avvolgono in una luce magica.
L'edizione di quest'anno del mercatino di Natale di Bolzano si svolgerà all'insegna del motto 
"Incontro di culture".

L'inaugurazione ufficiale avverrà il 29 novembre 2012 dalle ore 17 in poi in Piazza Walther. Ecco poi gli orari:
Da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 20.00
Domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Qui, dove Nord e Sud si incontrano, vi attendono, nelle tradizionali casette di legno addobbate, gli espositori con i loro genuini prodotti realizzati nel rispetto della tradizione altoatesina. Come ogni anno numerose sono le iniziative in programma per allietare grandi e piccoli. 
Fantasiose decorazioni per l'albero, oggetti artigianali in legno, vetro o ceramica, capi in loden, ma anche golose specialità gastronomiche, dallo speck allo strudel, dal natalizio vin brulé all'originale Zelten… tutto questo e molto altro viene offerto nel mercatino di Bolzano. Accompagnati dalla musica natalizia delle orchestrine, potrete passeggiare tra i romantici portici e le vie della città, ammirandone gli splendidi addobbi d'Avvento.

Da non perdere:
  • La "Lunga notte dei Musei", il 30 novembre. Otto musei di Bolzano saranno aperti gratuitamente al pubblico fino all'una di notte, con speciali mostre e manifestazioni per i bambini
  • Bosco Incantato. Dal 30 novembre al 23 dicembre, il cortile interno di Palazzo Campofranco ospita espositori, musica e tanti alberi di Natale addobbati
  • Il mercatino della solidarietà nel centro storico di Bolzano si potranno trovare oggetti e decorazioni proposti dalle associazioni Onlus
  • Rassegna artigianale dal 7 al 23 dicembre dove si potranno trovare tante idee regalo fatte a mano, stoffe, bigiotteria, ceramica
  • Durante il Mercatino di Natale una trentina di ristoranti di Bolzano e San Genesio offrono, a prezzo fisso, il loro menù caratteristico, straordinaria combinazione tra cucina mitteleuropea e mediterranea
  • Ogni sabato e domenica dalle 14 alle 18 sotto l'albero della piazza principale, concerti e canti
  • E per i bambini ogni giorno giri in carrozza, spettacoli di marionette, giostra musicale, concorso di pittura, san Nicolò. Inoltre, vengono allestiti, per le mamme con bimbi piccoli, il Punto Bimbo e ilMiniclub, un servizio custodia gratuito
  • Icegala, gara di pattinaggio artistico, il 29 dicembre

Il legame con le abitudini familiari è forte: l'abete bianco decorato a festa, il presepe, la corona d'Avvento, la pasticceria profumata confezionata settimana dopo settimana dalle mani sapienti di chi custodisce i segreti e la "malizia" delle ricette. Dietro l'operazione commerciale si trova la tradizione dello scambio di doni fra grandi e verso i piccini, la cura dei dettagli nella decorazione della casa e della tavola imbandita per la festa. Tutto senza dimenticare il mercatino di Norimberga che più di vent'anni fa, ha suggerito ai bolzanini i segreti di una buona riuscita organizzativa e di contenuti.
Un Ufficio Informazioni e' aperto per tutta la durata del mercatino di Natale di Bolzano con gli orari dell'evento in piazza Walther per fornire assistenza nella ricerca alberghiera e informazioni sui cinque mercatini originali dell'Alto Adige. Durante tutti i fine settimana sono previste visite guidate e nei tre sabati di dicembre tre spettacolari escursioni con le ciaspole, proposte da Arcalpin.
La musica e' il sottofondo fondamentale del mercatino di Bolzano. Le melodie tradizionali non risuonano solo dagli altoparlanti, ma sono eseguite dal vivo in tutti i fine settimana. Diverse ore di programma distribuite su tutta la giornata accolgono ospiti e bolzanini nel magico mondo della musica tradizionale locale, con costumi e suoni autentici, spesso tramandati solo attraverso la tradizione orale. Ed e' cosi' che accanto ai suonatori di fiati e corni delle alpi spuntano anche le arpe, le cetre e lo scacciapensieri. Quest'anno tornano a suonare anche dal balcone del Palazzo Mercantile su via Portici, ogni sabato alle ore 17.00.

Come arrivare

In auto
Distanze chilometriche: Verona - Bolzano: 150 km, Bolzano - Merano: 30 km, Bolzano Bressanone: 40 km, Bressanone - Brunico: 35 km, Bressanone - Vipiteno: 30 km, Vipiteno - Innsbruck: 50 km.
Per chi viene da sud
Si consiglia l’uscita autostradale Bolzano Sud e il parcheggio di Fiera Bolzano (1300 posti). Il parcheggio è collegato ogni 15 minuti al centro con autobus. Shuttle gratuito nei fine settimana. Ancora più veloce il treno che in 3 minutio porta da Bolzano sud alla stazione centrale, a due passi dal metrcatino

Per chi viene da nord
Si consiglia l’uscita aurostrada di bolzano Nord ed il parcheggio Bolzano Centro in visa May Nusser (1200 posti) a 5 minuti a piedi da piazza Walther

Per chi viene da ovest
Statali 42 e 38 e parcheggio Palasport (500 posti) con autobus di linea verso il centro ogni 10 minuti

In treno
Il modo più comodo per arrivare a Bolzano in questi giorni di traffico intensissimo è il treno, altamente consigliabile. La stazione ferroviaria si trova a 2 minuti a piedi da piazza Walther

In aereo
Bolzano è collegata via aereo con Roma da Air Dolomiti. Per le altre destinazioni, l’aeroporto più comodo è quello di Verona

Tenere presente la Musemobilcard che ha la durata di 3 giorni e pèermette di visitare tutti i musei dell’Alto Adige e i relativi mercatini di Natale, spostandosi in modo illimitato con i mezzi di trasporto pubblico. Il costo è di 23 euro, 14 per i bambini da 6 a 14 anni, gratis per i bambini sotto i 6 anni. Si acquista negli uffici turistici e in quelli del Trsaporto integrato Alto Adige


Che cosa vedere a Bolzano


Una delle attrazioni che riscuote un maggior numero di visite negli ultimi anni è il moderno Museo Archeologico dell'Alto Adige, ottimamente organizzato in funzione del pezzo forte che ospita:Otzi, la mummia del Similaun, il nostro antenato risalente a ad oltre 5.300 anni fa che fu ritrovato in montagna presso lo spartiacque tra Italia de Austria  nei pressi della montagna del Similaun.
Il museo si rivela in una struttura estremamente organizzata, la mummia è un pezzo di grande importanza, e la collocazione all'interno del Museo è sicuramente la migliore possibile, e si può affermare con orgoglio che il museo sia una delle più belle strutture culturali del vecchio continente. La visita è quindi raccomandabile, soprattuto alle famiglie con bambini, e alle scuole visto che nelle sale multimediali c'è veramente un sacco da imparare!
Camminando per il centro storico di Bolzano, che rimane racchiuso ad occidente dal torrente Talvera ed a sud dal percorso dell'Isarco, ci sono altri spunti interessanti di visita: il centro vitale del centro è dato dalla Piazza Walther, situata ad est del Duomo. Il luogo è dedicato al famoso poeta medioevale, la cui statua troneggia al centro della piazza. E qui c’è a Natale il mercatino.

Il Duomo è una bella struttura gotica, costruita tra il XIV e XV secolo, con un caratteristico tetto policromo molto spiovente ed un bel campanile.

Una delle vie più piacevoli da percorrere è la caratteristica via dei Portici, una classica stradina del sudtirolo, che sfocia nell'elegante Piazza delle Erbe. Altri edifici degni di nota sono la bella Chiesa dei Domenicani, che contiene una splendidaCappella di S.Giovanni, e la Chiesa dei Francescani, nella parte nord del quartiere storico.
Oltre al Museo archeologico che ospita Otzi, Bolzano annovera un'altra importante struttura espositiva: si tratta del Museo Civico che attraversa in modo trasversale la storia di Bolzano, con numerosi reperti e manufatti oltre che una collezione di opere d'arte.
A Bolzano ci sono un paio di interessanti passeggiate da compiere a piedi, una molto panoramica è chiamata passeggiata del Guncina, e conduce ad un Castello da cui si domina la città, la seconda, chiamata passeggiata di S.Osvaldo - S. Maddalena permette di scoprire quest'ultima chiesa, un tempio romanico ricco di afffreschi.
Tra le escursioni che si possono compiere nella zona segnaliamo quella verso l'altopiano del Renon, facilmente raggiungibile anche con una funivia (a circa 700 m a nord-est della stazione) che conduce al bel centro di San Genesio Atesino.
Castel Roncolo

Altri luoghi da visitare sono il Castello di Cornedo (Karneid), ed il grande Schloss Runkelstein (Castel Roncolo). In direzione di Merano a circa una decina di km da Bolzano si trova il carettestico villaggio di Terlano che ospita nel suo centro una bella chiesa affrescata (S. Cristoforo).

Che cosa mangiare
La sala da pranzo della Ca' de Bezzi

La Ca' de Bezzi (ovvero Batzenhaüsel) è la più antica osteria di Bolzano, le sue origini risalgono al XV secolo e nasce come locale dei cavalieri teutonici. Niente male come scelta per un brunch di mezzo mattino. 

A Bolzano, come in tutto l'Alto Adige è usanza generale essere accolti da una bella cesta di pane, tipico tirolese, e cioè pane nero. Esistono tre versioni di questo pane, l'ottimo Schüttelbrot (il cosiddetto 'pane scosso', una schiacciata originaria della Val d'Isarco), il Vinschger Paarl, antichissima ricetta benedettina ed originario della Val Venosta (ottenuto da una miscela di farina di segale e farina di farro; si dice che la sua ricetta originale sia stata riscoperta nell'Abbazia dei frati di Monte Maria), ed il Pusterer Breatl, tipico della Val Pusteria. Accanto al pane tipico spesso appare anche il 'brezel' della cucina tedesca, che si riconosce dalla sua caratteristica forma ad intreccio ed i semi di sesamo. 
Un piatto di canederli in brodo

Da mangiare: zuppa di Gulaschminestra con canederli in brodo (noti anche come Knödel in tedesco), zuppe di ortaggi, come il crescione, i finferli, la cipolla, la  zuppa all'ortica, formaggi, patate e pancetta affumicata, o la nota zuppa d'orzo. Assaggiare il Surfleisch e crauti, uniti nel tipico piatto Schlachtplatte(crauti con bacche di ginepro e alloro e carne di maiale affumicata). I tirtlen sono sfoglie fritte e ripiene con ogni farcitura: crauti, spinaci, ricotta, papavero e mirtilli rossi. 

Tra i dolci lo strudel, la cui versione più conosciuta rimane sicuramente la Apfelstrudel, a base di mele, pinoli, uvetta e cannella. 

Nella buona tavola altoatesina non manca infine il vino dell'Alto Adige: ai vini bianchi tipo Chardonnay, Pinot, o moscato si accompagnano i vari Gewürztraminer, Müller Thurgau e Riesling, a cui si affiancano i rossi tipo merlot, Cabernet, Blauburgunder, Schiava-Trollinger, St. Magdalener e molti altri.

Alcuni indirizzi
Ca' de Bezzi - Batzenhaüsel
Via Andreas Hofer/Andreas Hoferstrasse 30
Tel: 0471 050 950
Bolzano
Prezzi: moderati
Come detto sopra, questo è un ristorante da non perdere. Situato in un edificio storico. Lo si nota dagli interni, affascinanti e accoglienti: tanto legno intagliato, soffitti con travi e una bella tipica sala-taverna 'weinstube'. Consigliato per: ottima cucina tirolese, ambiente storico.

Kaiserkron 
Piazza della Mostra 1
Tel.0471 970879
Bolzano
Prezzi: medi
Locale del centro città caratterizzato da un ambiente classico e signorile. Le proposte della cucina attingono prevalentemente alla tradizione altoatesina. Consigliato per: posizione centrale, buon servizio, possibilità di mangiare all'aperto, ottima carne alla griglia.

Moritzingerhof 
via Merano 113
Area: fuori dal centro urbano in direzione Kuhn e Chiusa e (SS 38 - 5 km)
Tel.0471 932202
Fax 0471 505434
Bolzano
Prezzi: moderati
Locale solitamente molto frequentato, presenta in lista numerose specialità del territorio. Ambiente tipico della zona e servizio veloce e alla buona. Consigliato per: ambiente famigliare, cucina tipica tirolese, piatto misto della casa con cinque tipi di carne.

Rastbichler
via Cadorna 1
Tel.0471 261131
Fax 0471 261131
Prezzi: medi
Spazi suggestivi per questo ristorante ricco di elementi tipici delle tradizioni locali. La cucina segue le stagioni e in estate si apprezza meglio all'aperto. Consigliato per: giardino all'aperto, cucina altoatesina con specialità di mare (sorpresi?), cantina varia.
Cavallino Bianco
Via dei Bottai/Bindergasse 6
Tel: 0471 973 267
Bolzano
Prezzi: moderati
Tipica e suggestiva Stube (birreria) rivestita e decorata con mobili in legno intagliato, che creano un ambiente accogliente e un'atmosfera tipicamente tirolese. Il ristorante apre presto la mattina e diventa nota caffetteria per la colazione. Consigliato per: colazione, cucina tirolese, ambiente.

Hostaria Argentieri
Via Argentieri 14
Tel: 0471 981 718
Bolzano
Situata in una delle strade più antiche e suggestive di Bolzano, questa tipica Osteria altoatesina è molto più mediterranea di quanto si pensi. Consigliata per: ottimo risotto, piatti di mare, tagliolini al salmone e bigoli alla veneta.

Scheune
Via del Grappoli / Weintraubengasse 9
Tel: 0471 978838
Bolzano
Prezzi: moderati
Altra tipica birreria; il suo nome in dialetto tirolese significa fienile, per via dell'interno ricavato intatto da un fienile abbandonato nelle montagne. Un albero di ciliegio è piantato nel mezzo del bar, da dove la birra Warsteiner scorre dai rubinetti.

Altri ristoranti di Bolzano:
Alpi
C/O Hotel Alpi
Via Alto Adige, 35
Tel. 0471 970 535
Fax 0471 971929
Bolzano
Prezzi: medi
Vasta scelta di piatti della cucina tipica altoatesina. Consigliato per: pranzi veloci senza pretese.
Luna-Mondschein
C/O Hotel Luna Mondschein
Via Piave, 15
Tel. 0471 975 642
Fax 0471 975577
Bolzano
Prezzi: moderati
Ristorante situato all'interno di un hotel centrale e ben arredato. Consigliato per: cucina tradizionale e gourmet, posizione centrale, giardino lussureggiante. 
Lewald
C/O Hotel Lewald
Via Maso della Pieve, 17 - SS 12
Tel. 0471 250 330
Fax 0471 251916
Bolzano
Prezzi: moderati
Cucina del territorio. Posizione fuori dal centro. Consigliato per: buona cucina, se alloggiati nei dintorni.

Park Hotel Laurin 
Via Laurin, 4
Tel.0471 311 000
Fax 0471 311148
Bolzano
Prezzi: medio/alti
Stucchi, quadri d'autore e lampadari in stile; servizio estivo nel parco.
Pircher 
Via Merano 52 (SS 38)
Tel. 0471 91 75 13
Fax 0471 202433
Bolzano
La cucina è d'impronta genuinamente casalinga.
Rentschner Hof
Via Rencio 70
Tel. 0471 975346
Fax 0471 987998
Bolzano
Nella sala ristorante prevalgono tinte chiare e piacevoli.
Stadt Hotel Città
Piazza Walther 21
Tel.0471 975 221
Fax 0471 976688
Bolzano
Ampio e confortevole
Gostner Flora Bistrò
Via Silbergasse 34
Tel: 0471 987 986
Bolzano
Prezzi: economici
Eberle
Helmut Zisser
Passeggiata S. Osvaldo, 1
Tel: 0471 976125
Bolzano
Ristorante in albergo, con panorama; cucina tradizionale del territorio.
La Pignatta
Rialino e Claudio Rizzello
Via Alto Adige 7
Tel: 0471 978 688
Bolzano
Ambiente familiare, cucina tradizionale, pizza.


Gli altri mercatini in Alto Adige


  • A Vienna il Wiener Adventzauber (la Magia dell’Avvento Viennese) è ospitato nella piazza del municipio di Vienna con il Mercato Viennese del Gesù Bambino che inizia il 12 novembre e dura fino al 24 dicembre. Davanti al Municipio 140 stand offrono prodotti tipici, artigianato e oggetti per le feste natalizie. Inoltre a Vienna si svolgono diversi Mercatini di Natale in altri posti della città:Villaggio Natalizio in Maria-Theresien-Platz, Mercato Artigianale e Natalizio davanti al castello di Schönbrunn, Mercatino dello Schloss Belvedere, Mercato natalizio di Spittelberg e tanti altri.
  • Il Mercatino Natalizio del Bambin Gesù (Christkindlmarkt) di Salisburgo è formato da stand di oltre 85 espositori e si svolge ai piedi della fortezza di Hohensalzburg, in piazza del Duomo e in quella della Residenza, nel centro storico di Salisburgo. 
  • Ma in Austria non ci sono solo i Mercatini di Natale nelle grandi città,ma anche nelle piccole città storiche si respira un'atmosfera tutto natalizia. Non solo tante città hanno il loro mercatino, ma ci sono anche tanti eventi natalizi dedicati ai bambini. In Tirolo aKufstein, vicino al confine con la Baviera e situato tra Salisburgo e Innsbruck, il Mercatino di Natale si svolge sia in piazza che nel castello medievale.  Nelle vicinanze di Kufstein ti consigliamo anche di visitare: Mercatino di Natale di Innsbruck, Mercatino di Natale di Rattemberg, Mercatino di Natale di Schwaz e il Mercatino di Natale di Kitzbühel.
  • In Carinzia segnaliamo i Mercatini di Natale di Klagenfurt, Villach e di Velden am Wörthersee. 

Nessun commento:

Posta un commento