martedì 27 novembre 2012

All'asta la foto dell'iceberg che affondò il Titanic



NEW YORK - La casa d’aste “RR auction” ha messo all’asta vendita una foto in bianco e nero di un iceberg che gli esperti dicono sia quello che ha colpito il Titanic facendolo affondare. La foto è stata scattata il 12 aprile 1912, due giorni prima che "la nave inaffondabile" lo incontrasse poco prima di mezzanotte del 14 aprile, uccidendo 1.502 persone e mostra un iceberg enorme con una caratteristica forma ellittica. La foto è stata presa dal capitano della Etonian SS. La didascalia recita: "Copyright. Blueberg preso dal capitano della n ave WF SS Etonian il 12/4/12 [12 aprile 1912] in Lat 41 ° 50 N Long 49 ° 50 W. Titanic è stato  colpito il 14/4/12 [14 aprile 2012], e affondò in tre ore" . Non ci sono altre foto di un iceberg prima di questa, ma due membri dell'equipaggio Titanic avevano disegnato un iceberg che avevano visto il 14 aprile. Entrambi i disegni sono simili alla forma ellittica dell’iceberg nella foto. Le coordinate scarabocchiato sulla fotografia non sono lontane da dove il relitto della nave si trova, sul fondo dell'Oceano Atlantico.
"A mio giudizio professionale, questo è l'icebergche affondò il Titanic," ha detto il collezionista di memorabilia del  Titanic Stanley Lehrer,  noto per le sue collezioni di rari manufatti della nave che sono stati visualizzati in tutto il mondo.
"Il capitano ha fatto le foto perché era affascinato dalla forma insolita di un iceberg. Questo iceberg particolare aveva un ellisse in alto a destra", ha aggiunto Lehrer.
La casa d’aste  RR si aspetta che la foto sia venduta da 8.000 a 10.000 dollari quando l'offerta si aprirà 13 dicembre. La foto è uno dei più di 400 articoli dal Titanic che saranno battuti.

Nessun commento:

Posta un commento