mercoledì 7 novembre 2012

Boston, la festa del Tea Party (quello vero del 16 dicembre 1773)

La rievocazione del lancio del the inglese nelle acque del porto di Boston

BOSTON - Data storica eccezionale la fredda notte del 16 Dicembre 1773, quando i Figli della Libertà - Sons of Liberty – si travestirono da Indiani  Mohawk e gettarono nel porto di Boston 342 casse di the. Fu una protesta contro il Tea Act, che il Parlamento Britannico creò per proteggere la East India Company, iniziando così un monopolio virtuale del commercio del the in America. “La Distruzione del The” fu una protesta politica, evento iconico della storia americana nonché simbolo di qualsiasi altra protesta politica. Questo singolo episodio condusse alla Rivoluzione Americana ed oggi è possibile viverlo personalmente al Boston Tea PartyShips & Museum sul Boston Harbor, proprio a 60 metri dall’originale luogo storico di 230 anni fa.
Una giornata a Boston il 16 Dicembre conduce inevitabilmente sul fronte del porto per vivere da protagonisti nel ruolo di un patriota americano, il passato, il presente ed il futuro del singolo evento storico rivoluzionario.
Nella dimensione del presente s’incontra Paul Revere e si va sui pontili dei vascelli per una ripetizione del boicottaggio del the, gettando le casse in mare.
Nella dimensione del futuro si vive il giorno successivo alla rivolta del Tea Party per vivere gli eventi che condussero al 19 Aprile 1775 con la battaglia dei patrioti americani a Lexington, che sbaragliò gli inglesi.
E’ un’esperienza multisensoriale, con interpreti in costume, alta tecnologia per gli effetti speciali, esposizioni interattive, vascelli autenticamente restaurati nei cantieri navali del Massachusetts ed é il documentario coinvolgente “Let it Begin Here”. Questo è solo un assaggio di ciò che si vive, si sente e si prova al Boston Tea Party Ships & Museum. S’incontrano i personaggi della storia, i bostoniani,  si sosta alla Abigail Tea Room per un assaggio di the e si visita il Gift Shop per acquistare un ricordo. S’impara, ci si diverte e ci s’ispira: è un’esperienza che adulti e bambini non debbono mancare. 
Si stima almeno un’ora per poter partecipare ed esplorare. http://www.bostonteapartyship.com/museum

Nessun commento:

Posta un commento