martedì 20 novembre 2012

La Corte dell'Aja riconosce alla Colombia 7 isole dei Caraibi



BOGOTA’ - In una equanime sentenza la Corte internazionale di giustizia a L'Aia  ha accolto la sovranità della Colombia su sette isole contese dei Caraibi, ma ha contemporaneamente ordinato che il confine marittimo del Nicaragua venga  ridisegnato per dare più in mare aperto a questo Paese.
Nella conclusione di un caso che per la prima volta era finito dinanzi al giudice nel 1999, la sentenza dà un accesso supplementare al Nicaragua alle zone di pesca e alle riserve potenzialmente enormi di gas naturale che gli studi del governo colombiano dicono esistano al di sotto del fondo oceanico nella zona contesa.
Il tribunale internazionale dei Paesi Bassi ha annunciato che la Colombia aveva adeguatamente "mostrato il suo diritto alla arcipelago", che comprende le isole di Roncador, Quita Sueno, Serrana, Serranilla, Bajo Nuevo, Cayo Bolivar e Albuquerque tutte una volta appartenenti agli Usa, respingendo la petizione nicaraguense che tornassero al suo controllo. Sono tutte poco più che scogli. 

A Roncador c'è un faro (a destra) in disuso
Roncador è una striscia di sabbia ceduta a suo tempo (come le altre) dagli Stati Uniti alla Colombia: ci sono alcune case fatiscenti e un vecchio faro in disuso.

Southwest Cay di Serrana con il faro

Serrana è un reef composto da sei atolli e frequentato dai pescatori di aragoste.  Il più importante è Southwest Cay di circa 1,2 km per 0,8 km con numerosi resti di una ex base militare, utilizzato dai marinai statunitensi durante la guerra di Cuba. Le isole sono tutte coperte di vegetazione , arbusti e alberi C’è un faro su una torre di 82 metri di altezza, costruito da una combinazione di una casa in cemento e un bianco torre, struttura in ferro con una luce sulla sua sommità.

Quita Sueno visto dal satellite

Quita Sueno è una formazione scogliera che si trova 110 km a nord-nord est di Providencia Island.

Una vecchia casa e il faro di Serranilla


Serranilla è un’isola quasi completamente sommersa della quale affiorano solamente piccoli isolotti disabitati e banchi di sabbia. Si trova circa 350 km a nord-est di Punta Gorda in  Nicaragua e a circa 280 chilometri a sud ovest della Giamaica. Le sue dimensioni sono di circa 40 chilometri di lunghezza e 32 chilometri  in larghezza, per una superficie totale di circa 1200 km2, quasi interamente sotto il livello del mare. C'è un faro.

Il faro di Bajo Nuevo


Bajo Nuevo Bank , noto anche come Isole Petrel è una piccola, disabitata scogliera con alcuni piccoli isolotti, ricoperti di erba. Il più importante cay è  Caybasso, l'atollo nel sud-ovest. E’ composto di coralli spezzati, legni, e sabbia. C’è un faro su una torre di metallo alta 21 metri) , verniciato bianco con il verticerosso. Emette un fascio di luce sul piano focale con due lampi bianchi di luce ogni 15 secondi. E’ gestito dalla Marina colombiana
L'Oriente Cay di Cayo Boliovar è frequentato anche da turisti

Cayo Bolivar si trova a circa due ore da San Andres in barca e appartine all’arcipelago di San Andres. E’ compposto di due cay: Il primo, chiamato Oriente Cay , è piantumato con alberi da cocco, arbusti bassi e alcune erbe. I pescatori lo utilizzano per rimanere tutta la notte durante le loro battute di pesca ed è anche frequentato da turisti. Nel secondo, chiamato Occidente Cay o Bolivar , è ora un faro e una postazione militare della marina della Colombia.

Albuquerque è una destinazione favorita dai pescatori

Albuquerque Cay è a forma di cavallo si trova a circa 30 miglia a sud-ovest di San Andres ed è composta da due isolotti. Uno è sede di un presidio diu 10 militari colombiani che si alternano goni 30 giorni. Sull’altro ci sono pescatori pescatori che viaggiano tra i ricchi fondali e la loro base di San Andres, a 30 miglia di distanza. 

Nessun commento:

Posta un commento