venerdì 17 febbraio 2017

RUSSIA, trovato in una miniera il diamante più grande d'Europa (181 carati)




MOSCA, 17 febbraio - I diamanti sono i migliori amici delle donne, parola di Marylin Monroe. Chissà cosa penserebbe del  fatto che in una miniera di Arkhanghelsk, in Russia nord-occidentale, è stato estratto un diamante da 181,68 carati: il più grande mai trovato in Europa. Lo scrive la Tass. Il diamante, rinvenuto nella miniera 'Vladimir Grib', è il quinto superiore ai 180 carati estratto in una miniera russa dall'inizio del secolo. I primi tre per dimensioni di questa lista sono stati trovati in Jacuzia, in Russia nord-orientale.
La miniera di Grib è considerato il primo giacimento in Europa, il quarto in Russia, e il settimo al mondo. Il condotto di kimberlite del giacimento ha un diametro di 1,6 km ed è stato aperto nel 1995. Lo sfruttamento industriale attivo è iniziato dopo l'apertura dell'impianto di trasformazione del minerale nel 2014, è scritto sul sito ufficiale dell'azienda "Archangelskgeoldobycha". Dall'apertura il giacimento ha prodotto oltre 9 milioni di carati. Le riserve totali sono stimate a 100 milioni di carati. Il nome della città (350mila abitanti) significa Arcangelo.  Oggi Arcangelo è uno dei maggiori porti nordeuropei, aperto tutto l'anno grazie alle navi rompighiaccio: l'economia è incentrata sulla pesca e sulla produzione di legname.
Il diamante è il minerale più duro secondo la scala di durezza Mohs. In condizioni normali, può esistere all'infinito, mentre sospeso nel vuoto o in gas inerte a temperature elevate gradualmente viene trasformato in grafite. Oltre all'elevata durezza, il diamante si caratterizza per la più alta conducibilità termica tra tutti i corpi solidi. Ci sono giacimenti industriali di diamanti in tutti i continenti tranne in Antartide. Esistono oggi tecnologie per produrre diamanti sintetici, ma queste non hanno raggiunto un livello di produzione industriale e quindi si continua a estrarlo nelle miniere. L'età dei diamanti "naturali", secondo alcuni studi, può essere dai 100 milioni ai 2,5 miliardi di anni,.
   

Nessun commento:

Posta un commento