sabato 10 ottobre 2015

MALTEMPO/ SICILIA orientale tirrenica travolta da piogge e vento. Rischio alluvioni in SARDEGNA


PALERMO, 10 ottobre - Fiumi esondati, auto travolte dal fango, alberi abbattuti dal vento, frane: è la situazione nella Sicilia orientale tirrenica. A Barcellona Pozzo di Gotto è tracimato il fiume Mela che ha provocato allagamenti e trascinato via auto. Situazione simile a Milazzo. A Furci Siculo esondato il Pagliara. Il centro di Antilio è bloccato da una frana; a Caltanissetta e Licata (Ag) trombe d'aria. Alberi sradicati sulle corsie delle autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo.
Danni anche a Palermo e provincia con numerosi alberi sradicati e finiti sulla sede stradale; un ponteggio divelto dal forte vento, cornicioni caduti e auto rimaste impantanate nei sottopassi. In via Catania, nel capoluogo siciliano, è crollato parte di un ponteggio di una ditta che stava eseguendo dei lavori di manutenzione in un palazzo.
L'incubo alluvione torna in Sardegna. L'allerta meteo con codice rosso lanciata dalla Protezione civile ha gettato nello sconforto chi ancora non ha finito di riparare i danni provocati dal ciclone di pochi giorni fa. Le autorità avvisano i cittadini di usare le precauzioni del caso. La situazione più pesante in Gallura si è registrata nel comune di Budoni, dove una settantina di persone sono state evacuate in via precauzionale. Dall'albergo Sporting una cinquantina di turisti francesi sono stati allontanati e ospitati in un'altra struttura. Nella stessa zona una decina di dipendenti sono stati fatti spostare dall'albero I Corbezzoli. Mentre altre 15 persone sono state allontanate da un residence del centro costiero.
Criticità elevata è stata segnalata dalla Protezione civile a Montevecchio, Iglesiente, Campidano, Flumendosa-Flumineddu Alcune di queste zone sono state già colpite dal ciclone di pochi giorni fa e dall'alluvione del 2013. 
Un tratto della Statale 125 Orientale Sarda è stato provvisoriamente chiuso al traffico a causa di allagamenti. In particolare la carreggiata vicino al km 279,500, traversa di Budoni, nella provincia di Olbia-Tempio. Il traffico è rallentato fra il bivio per Tanaunella e Budditogliu/Straulas dove le squadre dell'Anas sono al lavoro per la pulizia della strada dai detriti presenti in tratti saltuari per le forti piogge. 
 Il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu ha disposto la chiusura della Galleria di Mughina, simbolo della tragica alluvione del 18 novembre 2013 quando venne completamente sommersa dall'acqua. A Cagliari sospese anche le attività dell'Università.
   

Nessun commento:

Posta un commento