MANILA, 17 ottobre - Le Filippine si stanno preparando per un tifone che si prevede scaricherà pioggia e provocherà gravi inondazioni in questo fine settimana. Ieri il presidente Aquino ha chiesto alle persone che vivono nel percorso del tifone Koppu di essere pronti ad evacuare. In un discorso in TV, ha detto che la tempesta potrebbe portare piogge torrenziali di 12 ore e gravi inondazioni.
Koppu colpirà l'isola settentrionale di Luzon alle prime luci di domani, con venti fino a 180 kmh. E' in movimento lento, il che significa che potrebbe portare pioggia intensa per un lungo periodo di tempo.
Nel suo discorso, Aquino ha esortato i circa sei milioni di persone nel percorso diretto del tifone ad ascoltare gli avvertimenti del governo ed essere pronti a evacuare le loro case, se necessario. Ha detto che le agenzie umanitarie avevano già distribuito beni di prima necessità ai centri di evacuazione.
Il servizio meteo ha avvertito i residenti sulla costa orientale di Luzon di essere pronti per eventuali mareggiate di oltre 2 metri. Nel frattempo, l'esercito filippino nel nord dell'isola di Luzon è stato messo in allerta per le operazioni di emergenza. Koppu, noto anche come Lando, non lascerà le Filippine fino a martedì, quando sarà dirigendo verso Taiwan.
Nel novembre 2013, il super tifone Haiyan - la tempesta più forte mai registrata sulla terra - aveva spazzato in Filippine, distruggendo intere città e lasciando più di 6.300 morti e oltre 1.000 dispersi.
Nessun commento:
Posta un commento