lunedì 15 settembre 2014

Trovato il luogo di atterraggio sulla COMETA del lander di ROSETTA



Il lander (navicella spaziale che effettua la discesa e sosta sulla superficie di un corpo celeste) di Rosetta, Philae, atterrerà sito J, una regione intrigante sulla cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko che offre un unico potenziale scientifico, con sentori di attività nelle vicinanze, e il minimo rischio rispetto agli altri siti candidati.
Sito J è in 'capo' aella cometa, una zona di forma irregolare che è poco più di 4 km nel suo punto più largo . La decisione di selezionare Sito J come il sito primario è stata unanime. I 100 kg del lander raggiungeranno la superficie 11 novembre, dove si effettuerà misurazioni approfondite per caratterizzare il nucleo in situ, in un modo del tutto inedito.
Ma la scelta di un sito di atterraggio adatto non è stata un compito facile. "Come abbiamo visto dalle recenti immagini di primo piano, la cometa è un mondo bellissimo ma drammatico, è scientificamente interessante, ma la sua forma rende difficile operativamente -  dice Stephan Ulamec, Philae Lander Manager presso il Centro Aerospaziale Tedesco DLR - Nessuno dei siti di atterraggio candidati soddisfacevano tutti i criteri operativi al 100%, ma del sito J è chiaramente la soluzione migliore. Faremo la prima analisi mai fatta in situ di una cometa in questo sito, dandoci una visione senza precedenti della composizione, struttura ed evoluzione di una cometa", spiega Jean-Pierre Bibring, uno scienziato a Orsay, Francia. "Il sito J, in particolare, ci offre la possibilità di analizzare il materiale incontaminato, caratterizzare le proprietà del nucleo, e studiare i processi che guidano la sua attività."
Rosetta è arrivata alla cometa il 6 agosto. Entro il 24 agosto, utilizzando i dati raccolti, quando Rosetta era ancora a circa 100 km dalla cometa cinque regioni candidate erano state identificate per ulteriori analisi.

Da allora, il veicolo spaziale si è spostato a 30 km della cometa, offrendo misurazioni scientifiche più dettagliate dei siti candidati. In parallelo, le opzioni per le operazioni e le dinamiche di volo  sono state esplorate in tutti e cinque i luoghi di sbarco candidato. Fino alla scelta finale.

Nessun commento:

Posta un commento