giovedì 11 settembre 2014

Ecco la COMETA 67/P che attende la visita di Rosetta


  • Dall'inizio di agosto 2014, Rosetta sta godendo di una vista ravvicinata della cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko. Nel frattempo, gli astronomi sulla Terra sono stati impegnati a osservare la cometa con telescopi terrestri. Ora Rosetta è è a 100 km dal nucleo ed è stato sempre molto più vicino da allora, l'unico modo per visualizzare l'intera cometa è quello di osservarla dalla Terra .
    Questa immagine è stata registrata utilizzando uno dei telescopi di 8 metri di diametro del Very Large Telescope dell'Osservatorio europeo meridionale in Cile.
    Anche se debole, la cometa è chiaramente attiva, rivelando una coda polverosa che si estende per almeno 19.000 km dal nucleo. Il velo di polvere della cometa non è simmetrica mentre la polvere viene spazzata via dal Sole - si trova al di là nell'angolo inferiore destro dell'immagine - per iniziare a formare una coda.
    Al momento, la cometa è visibile solo dall'emisfero meridionale e, a più di 500 milioni di km dal Sole, è ancora molto debole. Inoltre, attualmente si trova in una zona del cielo dove è cammuffata contro lo sfondo stellato affollato della Via Lattea. Per questi motivi, l'immagine è stata compilata sovrapponendo 40 esposizioni individuali, ciascuno della durata di circa 50 secondi, e con la rimozione dello sfondo delle stelle.
    Una grande collaborazione di astronomi di tutto il mondo sta lavorando per sfruttare al massimo l'opportunità unica di osservare la cometa dalla terra mentre Rosetta sta eseguendo misurazioni. Il Very Large Telescope sta prendendo immagini ogni due notti in media. Queste brevi esposizioni monitorano l'attività della cometa studiando come cambia la sua luminosità. I risultati sono utilizzati dal team di Rosetta per aiutare le operazioni spaziali.
    Per saperne di più sulla campagna e vedere altre immagini collegarsi al blog di Rosetta .

Nessun commento:

Posta un commento