lunedì 10 marzo 2014

Parigi immersa nella primavera. Inquinatissima

La cappa di inquinamento oggi su Parigi
PARIGI - Residenti e visitatori della capitale francese si sono oggi crogiolati sotto un forte sole fuori stagione. Ma, contemporaneamente sono arrivati gli allarmii di inquinamento atmosferico.
Oggi la temperatura media è stata di 19 ° C  ma il gruppo di allarme  inquinamento Airparif  ha annunciato che la città stava sperimentando un livello potenzialmente pericoloso dell'inquinamento atmosferico.
Airparif, che “legge” la qualità dell'aria di Parigi 'da un pallone ad aria calda che sale fino a 300 metri sopra la città, ha alzato il livello di inquinamento ad "alto" all'inizio della settimana lavorativa.
Della scala di 10 punti, dove 10 rappresenta i peggiori casi di smog, oggi  si è arrivati al livello 8.
Le autorità sanitarie hanno detto che i bambini piccoli, gli anziani e le persone con asma e altre malattie respiratorie devono rimanere al chiuso. Le persone inclini a problemi di salute devono evitare "attività intense sportive" ed è stato emesso l’invito a limitare l’uso dei veicoli privati e invece a favorire l'utilizzo dei mezzi pubblici.

Gruppi ambientalisti francesi insoddisfatti dalla risposta del Municipio, stanno ora ricorrendo a misure straordinarie. Tre organizzazioni questa settimana presenteranno una querela contro ignoti per "aver messo in pericolo la vita degli altri".  Si tratta di una mossa legale senza precedenti in Francia, che gli attivisti sperano possa costringere i leader francesi ad adottare misure più significative a frenare l'inquinamento atmosferico.

Nessun commento:

Posta un commento