lunedì 31 marzo 2014

L'epidemia di Ebola in Guinea "è senza precedenti"

CONAKRY - L'epidemia di Ebola, che ha ucciso 78 persone in Guinea è "senza precedenti", secondo Medici Senza Frontiere (MSF): un funzionario dell’organizzazione ha detto che la diffusione della malattia in tutto il paese è molto difficile da controllare.
Lo stato dell'Africa occidentale sta affrontando una battaglia per contenere l'epidemia, dopo  casi segnalati in aree che sono a centinaia di chilometri di distanza. Ebola si trasmette attraverso il contatto diretto. "Siamo di fronte a un'epidemia di una grandezza mai vista prima in termini di distribuzione dei casi," ha detto Mariano Lugli,  coordinatore in Guinea di MSF. "Questa ripartizione è preoccupante perché complicherà enormemente i compiti degli organismi che operano per controllare l'epidemia", ha aggiunto Lugli.
L'epidemia di Ebola era incentrata nel remoto sud-est della Guinea, ma le autorità hanno impiegato sei settimane per identificare la malattia. Ora è diffusa nella vicina Liberia, nonché nella capitale della Guinea, Conakry, che ha una popolazione di due milioni di persone. I dati diffusi durante la notte dal ministero della salute della Guinea dicono che finora ci sono stati 78 morti in  122 casi sospetti di Ebola da gennaio.
La  Liberia ha registrato un totale di sette casi sospetti e confermati, tra cui quattro morti. Il ministro della Salute della Liberia Walter Gwenigale lunedi ha avvertito la gente di smettere di fare sesso perché il virus è diffuso tramite i fluidi corporei.
Questo in aggiunta agli inviti già esistenti di non stringersi le mani e di non baciarsi. Molti lavoratori dei supermercati indossano guanti per precauzione.

La Sierra Leone ha anche segnalato cinque casi sospetti, nessuno dei quali sono ancora stati confermati, mentre il Senegal, un altro vicino di Guinea, ha chiuso i suoi confini.

Nessun commento:

Posta un commento