venerdì 28 marzo 2014

Ecco la cometa "inseguita" dalla sonda Rosetta

Nel quadrato la cometa 67P: dista 5 milioni di chilometri dal punto dove Rosetta ha scattata la foto
GOETTINGN - La sonda Rosetta dell'ESA ha catturato un primo assaggio della cometa su cui farà posare il suo lander Phile, la 67P cChuryumov-Gerasimenko, dopo essersi risvegliata il 20 gennaioo dalla profonda ibernazione in cui era stata messa, perché distava troppo dal sole. Le immagini sono state prese il 20 e 21 marzo dalla telecamera grandangolare OSIRIS: il sistema di imaging ottico remoto, spettroscopico e a infrarossi, sviluppato sotto la guida del Max-Planck-Institut für Sonnensystemforschung a Göttingen, in Germania, ha due fotocamere per riprendere la cometa. Uno copre un ampio angolo, mentre la fotocamera ad angolo stretto copre un campo più piccolo a risoluzione più elevata.
Rosetta ha viaggiato attraverso il Sistema Solare per 10 anni, e finalmente arriverà alla cometa nel mese di agosto di quest'anno. E’ attualmente a circa 5 milioni di chilometri dalla meta: l’immagine scattata ha viaggiato 37 minuti attraverso lo spazio per raggiungere la Terra e  il download è durato circa un'ora .

"Finalmente vedere la nostra destinazione dopo un viaggio di dieci anni attraverso lo spazio è una sensazione incredibile", dice Holger Sierks, OSIRIS Principal InvestigatoR dell'Istituto Max Planck per la ricerca sul sistema solare in Germania. "Queste prime immagini scattate da una distanza enormeci mostrano che OSIRIS è pronto per la prossima avventura."

Nessun commento:

Posta un commento