lunedì 24 marzo 2014

Seattle, enorme frana uccide 8 persone. Si cercano dispersi



SEATTLE - Almeno otto persone sono state uccise da un enorme frana nello stato nord-occidentale degli Stati Uniti di Washington.
I soccorritori hanno estratto cinque corpi dal fango domenica, aggiungendoli ai tre trovato su Sabato.
I funzionari dicono che ci sono ancora un certo numero di persone registrate come mancanti, ma le squadre di ricerca hanno detto di non aver visto né sentito alcun segno di sopravvissuti.
La frana ha distrutto 30 case vicino alla città di Oso, a circa 90 km a nord di Seattle.
Un testimone oculare ha detto che stava guidando sulla strada e aveva dovuto rapidamente frenare per evitare la colata di fango.
La collina che cedette e crollò vicino Oso. Foto: 22 marzo 2014                     Le autorità dicono che la frana è stata causata dalle recenti forti piogge
Operazioni di soccorso presso il sito. Foto: 22 marzo 2014                                         Condizioni di pericolo ostacolano lo sforzo di salvataggio
Una visione generale della zona interessata dalla frana. Foto: 22 marzo 2014I                      l fango spessa copre un'area delle dimensioni di un miglio quadrato
"Ho appena visto il buio proveniente dall'altra parte della strada. Tutto è accaduto in tre secondi,'' ha detto Paulo Falcao.
Robin Youngblood, un altro testimone, ha raccontato: "Tutto d'un tratto c'è stato un muro di fango che ci ha colpito-do La casa è crollata e abbiamo scavato per uscire fuori...."
I residenti hanno riferito di aver udito grida dagli intrappolati, ma il capo dei pompieri locali Travis Hots ha detto che le condizioni di pericolo stsnno ostacoanfo ascora lo sforzo di salvataggio.
La frana ha tagliato fuori la città di Darrington e intasato il North Fork del fiume Stillaguamish, suscitando timori di gravi inondazioni a valle se l'accumulo di acqua dietro le interruzioni di detriti si verserà all'improvviso.
Le autorità dicono che la frana è stata causata dalla recente pioggia. La zona ha avuto problemi in passato per il terreno instabile.
Mappa mostra città di Oso nello Stato di Washington.

Nessun commento:

Posta un commento