venerdì 28 marzo 2014

Croazia, volo low cost da Roma a Rijeka di blu-express. Dal 20 giugno

Rijeka
ROMA - Operazione low cost in Croazia: presentato a Roma da Blue Panorama Airlines  il nuovo collegamento di blu-express che dal prossimo 20 giugno opererà sulla rotta Roma Fiumicino-Rijeka (Fiume), con biglietti di sola andata a 50 euro e di a/r a 101 euro, tasse incluse. Si tratta del primo servizio a basso costo tra i due Paesi.
«È un’opportunità di grande rilievo per potenziare il traffico turistico dall’Italia verso la Croazia – ha affermato Dario Matosevic, direttore dell Ente del Turismo Croato in Italia  – Da anni il vostro Paese rappresenta per noi il terzo bacino più importante dopo Slovenia e Germania, ma sicuramente il primo mercato estero come capacità di spesa».
«Nel 2013 abbiamo registrato oltre 969mila arrivi dall’Italia che equivale più o meno al volume del 2012 e che, considerando la crisi economica, è comunque un ottimo risultato. Ragguardevole anche il volume di pernottamenti italiani che si è attestato sui 4,6 milioni. Con il nuovo volo di blu-express verrà favorita soprattutto la regione del Quarnero, seconda area più visitata della Croazia, ricca di attrazioni culturali, di strutture ricettive per il benessere e di circuiti nella natura», ha concluso Matosevic. 


Una zona, quella del Quarnero, che ospita tra l’altro la Riviera d’Abbazia, le splendide isole di Veglia, di Arbe, l’Isola di Cherso (zona ecologica) e Gorski Kotar (oasi verde a 30 minuti da Fiume, con boschi e sentieri per passeggiate e gite in bicicletta). 
Attualmente la Croazia sta investendo molto nella diversificazione della sua offerta turistica, e tra le tipologie in forte crescita annovera il turismo della salute (viaggi per cure odontoiatriche o per chirurgia plastica a bassi costi), il turismo naturalistico e le vacanze spa. 
L’introduzione di questo collegamento aereo assume un’importanza strategica anche per il Gruppo Blue Panorama, come ha sottolineato Remo Della Porta, vice presidente della compagnia aerea: «Ci auguriamo di stimolare l’interscambio turistico tra i due Paesi favorendo anche il movimento di turisti croati verso l’Italia. È un primo approccio che sarà operativo fino a metà settembre, con frequenze bisettimanali – partenze ogni lunedì e venerdì – che diventeranno trisettimanali nel periodo estivo di picco». 

Intanto le ultime indiscrezioni annunciano a giorni l'ingresso del nuovo partner internazionale per risollevare ill gruppo in amministrazione straordinaria, che opera comunque regolrmente tutto l'operativo annunciato, e rimane affidato alla gestione del presidente Franco Pecci.

Nessun commento:

Posta un commento