martedì 14 gennaio 2014

Sud Sudan, fuggono dai combattimenti, in 200 annegano nel Nilo



JUBA - Più di 200 civili in Sud Sudan sono morti annegati nel Nilo in un traghetto affondato sul Nilo perch<è troppo carico, mentre fuggivano dai combattimenti in corso nella città di Malakal.
La città di Malakal si trova nella contea di Malakal , capitale dell’Upper Nile State nel nord-est de Sud Sudan, vicino al confine con la repubblica del Sudan e con l’Etiopia. La città è situata sulle rive del Nilo Bianco , appena a nord della sua confluenza con il fiume Sobat. Questa posizione si trova a circa 650 chilometri , su strada, direttamente a nord di  Juba, la capitale del Sud Sudan. Malakal e' considerata la porta verso i giacimenti petroliferi della regione dell'Alto Nilo e da giorni e' teatro di violenti scontri.
I ribelli sudanesi del Sud hanno intanto ucciso un alto ufficiale militare fedele al governo del presidente Salva Kiir Mayardit in un agguato sulla strada Yei-Juba in stato di Central Equatoria. Il generale di brigata Marac Akoon è stato ucciso insieme ai sue guardie del corpo durante un viaggio verso Juba, dove doveva recarsi urgentemente al quartier generale dei militari.

Nessun commento:

Posta un commento