martedì 14 gennaio 2014

Il lago ghiacciato sul fiume Missouri

Il fiume Missouri sorge nelle Montagne Rocciose del Montana occidentale, e scorre generalmente a sud-est per 3.767 km fino alla sua confluenza con il fiume Mississippi a nord di St. Louis, Missouri. E 'il fiume più lungo nel Nord America e non segue un percorso  dritto, ma include molte curve-meandro come quello in questa foto scattata dalla Stazione Spaziale Internazionale. Questo particolare curvatura è occupato dal lago di Sharpe, lungo circa 130 km  dietro la Big Bend Dam sul fiume Missouri vicino a Lower Brule, South Dakota. La superficie del lago è ghiacciato e coperto di neve, presentando un aspetto uniforme bianco.
Quando le curve meandro si  sviluppano, tendono ad assumere una forma distintiva a U. Nel tempo, il fiume può continuare a tagliare le estremità della "U", eventualmente portandole così vicini che il fiume ottiene un percorso di flusso più breve tagliando la curva stessa. Quando questo accade e il meandro cessa di essere parte del canale de, può diventare una zona paludosa. La distanza attraverso la stretta lingua di terra (immagine in basso a destra) associata a questo meandro è di circa 1 km. Tuttavia, la portata del fiume è controllato dal Big Bend Dam a valle, in modo che il processo naturale sia notevolmente rallentata.
L'nnevamento evidenzia anche i campi agricoli circolari sulla piccola penisola all'interno della curva meandro. Le coltivazioni comprendono mais e soia, 
Credit: NASA

Nessun commento:

Posta un commento