Buoni freni del treno sono cruciali per viaggi ferroviari sicuri. In Germania, sono ora controllati quotidianamente utilizzando la tecnologia avanzata che aiuta il ritorno di una navicella spaziale in modo sicuro a terra.
Il personale ferroviario della Deutsche Bundesbahn collega semplicemente il nuovo tester automatico alle frizioni dei freni idraulici e seleziona il tipo di treno. Il computer fa il resto tramite un sensore speciale - uno spin-off da veicoli spaziali - per verificare rapidamente se i freni sono OK o se ci sono perdite di aria.
Il dispositivo si basa sulla tecnica speciale sviluppata per determinare la migliore traiettoria per un veicolo spaziale per entrare nell'atmosfera terrestre. Il risultato è il test più affidabile che alla fine garantisca viaggi in treno più sicuri.
Tutto è iniziato oltre 20 anni fa, quando l'azienda tedesca Hyperschall Technologie Göttingen (HTG), specialista in aerodinamica, aveva voluto far "volare2 modelli di capsule spaziali di rientro nella loro galleria del vento ipersonica.
"Siamo in grado di simulare l'aerodinamica fino a nove volte la velocità del suono di capsule spaziali che entrano nell'atmosfera", avevaa detto il Prof. Georg Koppenwallner du HTG."L'aumento massimo della temperatura per effetto del flusso d'aria può essere determinata misurando il volume del flusso."
Per l'ESA e il Centro aerospaziale tedesco DLR, hanno testato i veicoli di rientro Express e Mirka nella galleria. Attraverso un'attenta progettazione, l'azienda ha sviluppato misuratori di portata per questi test che hanno fornito misurazioni molto precise.
"Negli ultimi due decenni, HTG è stato tra i partner più competenti dell'ESA in aerotermodinamica. Il suo fondatore, il Prof. Koppenwallner, era riconosciuto in tutto il mondo per la sua competenza ", dice Jan Thoemel, ESA Expert Project Scientist. "Per la missione di esperti dell'ESA, HTG ha sviluppato sensori che ci permetteranno di validare le equazioni teoriche aerodinamiche per prevedere il comportamento del veicolo al rientro."
Dopo il successo con i misuratori del flusso dell'aria personalizzati, l' azienda con difficoltà con i dispositivi standard commerciali si rivolse a HTG. "Dalla nostra esperienza dello spazio, abbiamo progettato un misuratore di portata che ha mostrato ottime prestazioni," aveva ricordato il prof Koppenwallner.
lla ricerca di soluzioni tecnologiche per un nuovo tester automatico dei treni freni, FEW Blankenburg GmbH - una società tedesca che fornisce servizi di manutenzione per il materiale ferroviario - ha contattato la società MST.
"Abbiamo visto che ciò che pochi stavano cercando era quello che il Prof. Koppenwallner e la sua squadra avevano già sviluppato per lo spazio. La tecnologia di base era lì, pronto per l'uso ", ha detto il dottor Werner Dupont. di MST
"Pochi pensano che i nostri misuratori di portata soddisfare le loro esigenze di precisione, la responsabilità e la ripetibilità, e potessero essere integrati nel loro sistema di prova per freni del treno", ha spiegato il prof Koppenwallner. "Abbiamo assistito nello sviluppo del tester e siamo riusciti ad ottenere da Deutsche Bundesbahn un contratto per un gran numero di questi tester. "
Gli stessi tester potrebbero anche offrire un'elevata precisione in fase di test sui sistemi pneumatici ampiamente utilizzati sulle navi, aerei e cargo.
Nel 2009, HTG e il Prof. Koppenwallner avevano ricevuto l'ESA Space Award Spin-off per prestazioni eccezionali in materia di "spazio" per il trasferimento di tecnologia "non-spaziALE".
Prof. Koppenwallner è scomparso nel mese di ottobre 2012.
lla ricerca di soluzioni tecnologiche per un nuovo tester automatico dei treni freni, FEW Blankenburg GmbH - una società tedesca che fornisce servizi di manutenzione per il materiale ferroviario - ha contattato la società MST.
"Abbiamo visto che ciò che pochi stavano cercando era quello che il Prof. Koppenwallner e la sua squadra avevano già sviluppato per lo spazio. La tecnologia di base era lì, pronto per l'uso ", ha detto il dottor Werner Dupont. di MST
"Pochi pensano che i nostri misuratori di portata soddisfare le loro esigenze di precisione, la responsabilità e la ripetibilità, e potessero essere integrati nel loro sistema di prova per freni del treno", ha spiegato il prof Koppenwallner. "Abbiamo assistito nello sviluppo del tester e siamo riusciti ad ottenere da Deutsche Bundesbahn un contratto per un gran numero di questi tester. "
Gli stessi tester potrebbero anche offrire un'elevata precisione in fase di test sui sistemi pneumatici ampiamente utilizzati sulle navi, aerei e cargo.
Nel 2009, HTG e il Prof. Koppenwallner avevano ricevuto l'ESA Space Award Spin-off per prestazioni eccezionali in materia di "spazio" per il trasferimento di tecnologia "non-spaziALE".
Prof. Koppenwallner è scomparso nel mese di ottobre 2012.
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