sabato 18 gennaio 2014

Andora, sta crollando la collina sopra il treno deragliato. Sigilli all’ufficio urbanistico

SAVONA - La collina sta crollando verso mare. E la frana che ha travolto ieri l’Intercity 660 nel tratto di binario unico tra Andora e Cervo, al confine tra le province di Savona e Imperia, con un bilancio che poteva essere una strage e che ha provocato cinque feriti, sarebbe solo la punta dell’iceberg. Ne sono convinti gli inquirenti che ieri pomeriggio poco dopo le 17 hanno sequestrato l’intera area e posto i sigilli all’intero ufficio urbanistica e lavori pubblici del comune di Andora.
Una mossa dettata dalla necessità di accertare esattamente la situazione e individuare i responsabili dello sfascio ambientale. Nel mirino sarebbero finiti in particolare i lavori di terrazzamento di un piccolo complesso residenziale realizzato negli anni ‘70 proprio sopra il tracciato ferroviario ed utilizzato come parcheggio.
Il magistrato inquirenti vuole accertare l’esistenza di tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione di quel terrazzamento ma anche l’urbanizzazione dell’intera collina. Oltre agli uffici comunali gli uomini della polizia giudiziaria hanno sequestrato tutta l’area collinare coinvolta nello smottamento e sulla quale si trovano almeno una decina di abitazioni.
I tecnici stanno vagliando anche la stabilità degli edifici nella maggioranza di proprietà di vacanzieri, al fine di decretarne l’agibilità

La linea ferroviaria rimane ovviamente bloccata.

Nessun commento:

Posta un commento