domenica 20 ottobre 2013

Volete vedere il castello di Biancaneve (o di altre fiabe') Eccolo qui





Lo Schloss Lichtenstein è noto come il castello delle favole del Baden-Württemberg (a cominciare da quello della regina di Biancaneve) per l'architettura e la posizione geografica che lo rendono magico e fiabesco, situato in prossimità della cordigliera di Schwäbische Alb, in una zona denominata anche "strada dei castelli". Non è lontano da Stoccarda ed è una tappa importante per gli appassionati dei castelli e delle residenze reali, una sorta di alter-ego del celebre castello di Neuschwanstein in Baviera. 
Il castello di Lichtenstein (pietra chiara), da non confondersi con il Principato del Liechtenstein (non distante tra l'altro), si trova a 817 metri dall'altezza sopra il villaggio di Honau nel coune di Lichtenstein. La sua origine risale al 1100-1150 quando venne edificato il Burg Lichtenstein. Abbondonato a partire dal 1687 a causa della morte dell'ultimo esponente del Casato dei Lichtenstein, il castello è caduto completamente in rovina e i pochi resti vennero abbattuti quando il terreno passò in mano ai Reali del Württemberg che lo trasformarono in una tenuta di caccia.

L'idea di costruire un vero e proprio castello arrivò dal romanzo "Lichtenstein" (1826) di Wilhelm Hauff, che colpì a tal punto il Duca Wilhelm von Urach, figlio del Re del Württemberg, da ordinare la costruzione nel 1840-42 di un fiabesco e romantico castello in stile medievale, costruzione affidata all'architetto Carl Alexander Heideloff, per omaggiare il mondo e gli ideali narrati da Hauff.

discendenti di Wilhelm von Urach sono ancora oggi i proprietari di questo maniero, una perla tra i numerosi e affascinanti castelli della Germania.

Informazioni pratiche


Schloss Lichtenstein
www.schloss-lichtenstein.de
Telefono: 07129 4102
Telefax: 07129 5259

E-Mail: verwaltung@schloss-lichtenstein.de
Apertura: Aprile-Ottobre tutti i giorni dalle 9 alle 17.30
Novembre, Febbraio e Marzo sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 16

Chiusura: Dicembre, Gennaio


Nessun commento:

Posta un commento