domenica 20 ottobre 2013

Il tifone Whipa è sulll'Alaska, porta pioggia , vento, ma anche temperature più calde

Il satellite del NOAA ha catturato questa immagine a infrarossi della tempesta extra-tropicale Wipha che colpisce Alaska il 18 ottobre scorso alle 16 ora italiana.
Immagine di credito: 
NASA
ANCHORAGE (Alaska)  - Il potente tifone Wipha non ha portato nubifragi nel Pacifico nord-occidentale, ma  ha colpito diverse aree territoriali come registrato da Aqua e Terra,  satelliti della NASA. Da venerdì scorso la tempesta si è trasferita nel mare  nel Mare di Bering portando piogge,  temperature più calde e le raffiche di vento in Alaska. La tempesta si sta velocemente avvicinando al sud ovest dello Stato.
Il tifone Wipha è la venticinquesimo depressione tropicale nel nord-ovest del Pacifico. Si è sviluppata all'estremo sud dell'isola giapponese di Iwo Jima, dirigendosi a nord-ovest e poi nord-est passando quasi parallelo alla costa della grande isola del Giappone. Il 14 ottobre i venti massimi sostenuti di Wipha hanno raggiunto un impressionante valore di203.7 km orari. In quella data  Wipha era centrata a circa 370 miglia nautiche a ovest-sud-ovest di Iwo Jima, Giappone. Wipha si muoveva verso nord-nord-ovest a 13 km orari  generando onde marine  fino a 12 metri di altezza.

Nessun commento:

Posta un commento