lunedì 14 ottobre 2013

Da metà settimana tempo bello e stabile in tutta Italia con i colori dell'autunno

ROMA - “I primi giorni della settimana saranno caratterizzati di nuovo da una differenza fra il clima autunnale al Nord e quello quasi estivo al Sud”. Lo afferma Giovanni Dipierro, meteorologo del Centro Epson Meteo. “Correnti umide atlantiche investiranno soprattutto le regioni del Nord, mentre al Sud ci sarà ancora aria tropicale”. Da mercoledì  "l’alta pressione determinerà una situazione più gradevole con temperature oltre la media”.
Quella di martedì sarà una giornata in generale nuvolosa anche al Centrosud: registreremo le schiarite più significative soltanto all’estremo Sud e in Sicilia meridionale. Poche le precipitazioni, concentrate soprattutto nel pomeriggio tra Toscana, Umbria e Lazio; qualche pioviggine anche sul Friuli Venezia Giulia. Tra sera e notte un nuovo sistema nuvoloso si addosserà alle Alpi, portando neve sulle Alpi di confine a quote piuttosto elevate (sopra i 2000-2500 metri). Temperature massime in aumento di 1-2 gradi al Nord, in calo di 1-3 gradi sulle regioni tirreniche.
Mercoledì avremo ampie schiarite al Nord, nubi al Centrosud, soprattutto nella prima parte della giornata. Qualche pioggia su Lazio, Campania, Calabria tirrenica, Sicilia nord-orientale e Puglia centro-meridionale. Giornata piuttosto ventosa dappertutto. 

Nella seconda parte della settimana tornerà protagonista l’alta pressione, che garantirà prevalenza di tempo bello e stabile.

Nessun commento:

Posta un commento