giovedì 24 ottobre 2013

Nel cielo di San Vito Lo Capo voleranno gli aquiloni




SAN VITO LO CAPO -  San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani (Sicilia) si prepara ad accogliere nel suo stupendo territorio la kermesse internazionale dedicata agli aquiloni: stiamo parlando della Vª edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni “Emozioni a naso in su!” che si terrà dall’1 al 3 novembre 2013.
Sarà questo un modo per prolungare la stagione turistica, per un’anteprima dell’Estate di San Martino, nella convinzione che l’evento anche questa volta richiamerà migliaia di persone, come dimostrato nelle quattro precedenti edizioni che si sono svolte nel mese di maggio.
Un’iniziativa articolata su un programma ricco di microeventi: aquilonisti italiani ed internazionali, laboratori didattici, fiera del vento, voli notturni di aquiloni, spettacoli musicali.
Il Festival degli Aquiloni è per eccellenza la manifestazione in grado di combinare poesia e arte grazie a mirabolanti aquiloni che rappresentano delle vere e proprie opere d’arte capaci di colorare il cielo a festa, gestiti ed animati sapientemente da esperti aquilonisti.
Il Festival degli Aquiloni durerà solo tre giorni con intensissime emozioni nei quali verrà esibita la vera essenza del Festival che vanterà anche la partecipazione esclusiva dell’unico uomo al mondo capace di far ‘danzare’ ben quattro aquiloni in sincronia: Edy Angelino, l’aquilonista per eccellenza, capace di mettere in scena spettacoli artistici che danno letteralmente anima ai suoi aquiloni, riuscendo a farli danzare sulle note della musica.
Quest’anno inoltre dal momento che l’evento sarà in occasione delle festività di Ognissanti e della “Festa dei morti”, abbraccerà anche temi religiosi e spirituali traendo ispirazione da una famosa tradizione che arriva direttamente dal Guatemala: credenze ben ancorate alla religione di quei luoghi infatti sostengono che, lasciando librare degli aquiloni vicino a un cimitero, sia possibile condividere con le anime dei propri cari defunti messaggi di pace ed armonia. Per la prima volta a novembre, San Vito lo Capo, come il Guatemala, diventerà palcoscenico per uno spettacolo irripetibile.
Il Festival vuole coinvolgere anche quest’anno le scuole, attirando i giovanissimi, per proporre ancora una volta un’esperienza didattica, creativa e gioiosa. Un evento creativo, fantasioso e poetico che passa dalle tinte forti della primavera ai soffusi colori autunnali  in un omaggio all’arte,  in un anelito di libertà e leggerezza.

Il Festival è organizzato dalla Trapani Eventi ® in collaborazione con il Comune di San Vito lo Capo, l’ Associazione culturale “Sensi Creativi, la Regione Siciliana (Assessorato del Turismo, Sport, Spettacolo), l’Ars (Assemblea Regionale Siciliana), la Provincia Regionale di Trapani.
L’evento vanta quest’anno il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero per l’Integrazione.


Per informazioni ed aggiornamenti sul programma degli eventi: www.festivalaquiloni.it.

Nessun commento:

Posta un commento