sabato 12 ottobre 2013

Il ciclone Phailin arriva sullo stato di Orissa (India) con venti a 315 km/h



NEW DELHI - Più di 200.000 persone in India sono state evacuate a causa di un massiccio ciclone che sta attraversando il Golfo del Bengala dirigendosiverso la costa orientale.
Il ciclone Phailin, classificato come "molto grave" da meteorologi, è previsto per colpire Orissa e Andhra Pradesh questa sera. Il dipartimento meteorologico ha previsto che la tempesta porterà venti fino a 220 km/h.
Un micidiale super-ciclone nel 1999 aveva ucciso più di 10.000 persone in Orissa. Ma i funzionari dicono che questa volta sono più preparati.Tuttavia, il Joint Typhoon Warning Center della Marina degli Stati Uniti alle Hawaii prevede venti più forti a una velocità sostenuta fino a 315 km/h.
I funzionari hanno detto che il ciclone Phailin dovrebbe causare un nubifragio vicino alla città di Gopalpur (Stato di Orissa) e che era suscettibile di provocare "gravi danni" per case di fango lungo la costa.
"Nessuno avrà iul permesso di rimanere nelle case di paglia nelle zone costiere,'' ha detto il ministro Surya Narayan Patra, dell'Orissa Disaster Management. La marea dovrebbe alzarsi di tre metri e mezzo.
L'esercito è in allarme in due Stati per le operazioni di emergenza e di soccorso. Funzionari hanno detto che elicotteri e scortei di cibo erano pronti per essere paracadutati nelle zone colpite dalla tempesta.
Nel frattempo, il Joint Typhoon Warning Center della US Navy ha classificato Phailin come tempesta di categoria Cinque, la più potenteAlcuni meteorologi hanno paragonato la sua dimensione e l'intensità all'uragano Katrina , che si abbattè attraverso la costa del Golfo degli Stati Uniti e di New Orleans nel 2005. Il quotidiano Times of India ha avvertito che i meteorologi locali possono stare sottovalutando la gravità della tempesta. I meteorologi dicono anche che la tempesta non è solo intensa ma copre una vasta area.

Tifone anche sulle FilippineE' di almeno 8 morti il bilancio del passaggio del tifone Nari sulla costa orientale delle Filippine. Altre sette persone, tutti pescatori, risultano disperse. Oltre 2 milioni di persone sono rimaste al buio per un black out causato dalle forti piogge che accompagnano Nari. Il tifone ha costretto il segretario di Stato Usa John Kerry ha rinviare la visita a Manila prevista ieri.

Nessun commento:

Posta un commento