giovedì 17 ottobre 2013

New York, a Central Park c'e anche il Dana Discovery Center (a nord)

Il Dana Discovery Center davanti all'Harlem Meer
NEW YORK Il Centro visitatori a nord di Central Park compie 20 anni. Sin dalla sua apertura, il 6 ottobre 1993, il Charles A. Dana Discovery Center ha aiutato più di un milione di visitator del Parco e residenti delle comunità circostanti ad esplorare il parco e conoscere tutto ciò che ha da offrire. L'anno scorso, il Dana Center ha salutato un record di 100.783 visitatori, più del doppio del numero di visitatori che ha ricevuto nel suo primo anno.
La creazione del Dana Center è stata accompagnata da un completo restauro dell'Harlem Meer (meer in olandese sta per "lago), una sezione del parco che è stata aggiunta al sito originale, che in origine si concludeva sulla 106th Street. Il lago stato scavato nella parte pdel parco, in una zona umida semi-salmastre in parte di marea, drenata lentamente  dall'East River. Prima del restauro, il Meer era un settore trascurato e poco invitante, degradato da due decenni di abbandono nel 1960 e '70. Insieme, questi progetti hanno segnato una svolta importante nella storia di Central Park. Per la prima volta in molti decenni, i visitatori nel nord del Parco saranno accolti da splendidi paesaggi ben curati, eventi pubblici gratuiti  e da personale cordiale Park. Il Dana Center aveva trasformato il parco, recuperando iu locale che ritenevano  il Parco avesse poco da offrire loro e attraendo i turisti anche all'estremità nord del Parco.
Vent'anni dopo, il Conservancy continua il suo forte impegno a mantenere il Dana Center come una vibrante porta d'ingresso al lato nord del Parco, sede di eventi pubblici gratuiti come l'annuale parata di Halloween e l'illuminazione nei giorni di vacanza a dicembre. Oltre a questi eventi annuali, il Dana Centter offre programmi giornalieri e settimanali, tra cui visite guidate, pesca stagione e i kit, - zaini da prendere in prestito che servono ai giovani esploratori a conoscere fauna selvatica del Parco.
La prossima volta che siete nel parco, non dimenticate di visitare il Charles A. Dana Discovery Center a l110th Street, tra la Quinta e Lenox Avenue. 

Nessun commento:

Posta un commento