martedì 15 ottobre 2013

Alitalia, i soci deliberano l’aumento di capitale di 300 milioni. Poi si dimetteranno

ROMA - L'assemblea dei soci di Alitalia ha deliberato all'unanimità l'aumento di capitale di 300 milioni di euro, da offrire in opzione ai soci in proporzione alla quota di capitale posseduta. I soci avranno 30 giorni di tempo dal 16 ottobre per sottoscrivere le azioni di nuova emissione. E già i consiglieri d'amministrazione, in previsione del possibile mutamento degli assetti proprietari, hanno manifestato l'intenzione di dimettersi.
Poste Italiane sottoscriverà 75 milioni di euro - Ai soci che avranno sottoscritto tutte le nuove azioni di loro spettanza, spiega Alitalia in una nota, sarà concesso un ulteriore breve periodo di tempo, che verrà stabilito da un apposito Consiglio d'amministrazione, per sottoscrivere eventuali azioni rimaste inoptate. Subordinatamente all'approvazione dei propri organi deliberanti, si prevede inoltre, come spiega la nota, che Poste Italiane garantisca la sottoscrizione di complessivi 75 milioni dell'aumento di capitale rimasti eventualmente inoptati e che Intesa San Paolo e Unicredit garantiscano la sottoscrizione di massimi 100 milioni dell'eventuale ulteriore inoptato.

Sarmi oggi a Parigi - E intanto, l'amministratore delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi, va a Parigi per incontrare i vertici di Air France. L'intenzione è contrattare con i francesi le modalità dell'eventuale ingresso di Poste nel capitale della compagnia aerea italiana. Un'audizione del manager era attesa per martedì mattina alla commissione Trasporti della Camera, ma è stata rinviata.


Nessun commento:

Posta un commento