lunedì 3 giugno 2013

Travolto dalla corrente e buttato giù da una cascata giovane turista dello Yosemite Park. Non lo trovano


YOSEMITE PARK - La cascata Nevada da dove è precipitato il diciannovenne
YOSEMITE PARK (California) - I rangers riprenderanno oggi la loro ricerca di un nuotatore adolescente che è stato travolto dalla corrente e gettato giù da una cascata di quasi 190 metri nel parco nazionale di Yosemite in California durante il fine settimana.
Aleh Kalman stava nuotando a circa 150 metri dal bordo della cascata Nevada sabato pomeriggio quando è stato travolto dalla rapida corrente del fiume Merced. Il ragazzo, 19 anni di Sacramento  era andato al parco con un gruppo ecclesiale, ha riferito il servizio di parco.
"Crediamo che sia impossibile sopravvivere a una caduta del genere", ha detto la portavoce del parco Kari Cobb.
Il nuoto nelle vicinanze della cascata non è illegale, ma il fiume è costellato da evidenti segnali di pericolo.
Ricercatori a piedi e un equipaggio dell'elicottero Highway Patrol California hanno tentato di trovare Kalman sabato, ma ha dovuto fermarsi al calar della notte. Hanno ripreso ieri, aiutati da tre squadre di cani, ma inutilmente. La corrente del Merced River era di circa 152 metri cubi al secondo, “un flusso di primavera molto veloce e potente di acqua,"  ha osservato il servizio del parco  in una dichiarazione scritta.  "Anche se il parco ha ricevuto solo il 50 per cento del normale pacchetto neve, i fiumi all'interno del parco stesso continuano a scorrere ad alti livelli in questo periodo dell'anno", ha detto il servizio. "Inoltre, l'acqua rimane estremamente fredda e lo sarà per tutto l'anno."
Yosemite è a circa 200 km a est di San Francisco.

Nessun commento:

Posta un commento