lunedì 3 giugno 2013

Sale il numero dei morti nel diluvio che sta investendo l'Europa centro orientale

PRAGA - Il fiume Moldava sempre più gonfio e minaccioso
PASSAU (Germania) - Il Danubio ha allagato la città
SALISBURGO - Il Danubio in piena attraversa la città
PRAGA  Si aggrava il bilancio dell'ondata di maltempo che sta colpendo l'Europa centro orientale: nella Repubblica ceca si registrano 3 vittime e 3 dispersi; un morto e due dispersi in Austria e due dispersi anche in Germania. La situazione peggiore è a Praga, dove il fiume Moldava è straripato in alcun punti, in particolare nel centro storico. Decine di persone sono state evacuate anche da un ospedale. Danubio e Reno già esondati in vari punti.
Oltre ai 3 morti e ai 3 dispersi, decine di persone sono state evacuate a Praga e otto fermate della metropolitana sono state chiuse. Il comune della capitale ceca sta costruendo barriere ed evacuando i malati da un ospedale del centro. Lo stato di allarme è stato decretato in sei regioni su 14 della Repubblica Ceca. L'acqua alta è prevista anche sull'Elba a Usti nell'ovest.
I grandi fiumi Danubio e Reno sono già esondati in vari punti. In Germania. Il Danubio, ingrossato dalle piogge torrenziali e dall'affluente Inn, ha inondato il centro storico di Passau, nel sudest del Paese al confine con l'Austria, mentre situazioni allarmanti di inondazioni vengono segnalate a Chemnitz, Rosenheim e Tubinga. A Reutlingen due persone risultano disperse, e l'esercito sta intervenendo in alcune delle zone più direttamente minacciate dall'acqua alta. Tanti gli smottamenti e le frane, che hanno costretto alla chiusura di vari tratti stradali e autostradali. Anche i festeggiamenti a Monaco di Baviera per la storica "triplete" del Bayern (campionato, coppa di Germania, Champions League) si sono svolti nel pomeriggio sotto una pioggia torrenziale. La circolazione ferroviaria è stata interrotta su alcune linee. 

Oltre ad una vittima e a due persone disperse, le autorità austriache hanno riferito anche che più di 300 persone sono state evacuate dalle loro abitazioni minacciate dai fiumi in piena. Lo stato di allerta èstato decretato in gran parte delle province occidentali del Vorarlberg, del Tirolo e di Salisburgo, così come nella provincia dell'Alta Austria. Le Ferrovie Federali Austriache hanno annunciato che il traffico ferroviario è stato interrotto a causa di frane in molte parti delle province di Salisburgo e del Tirolo. Parte della strada che dall'Austria porta verso la Svizzera à stata chiusa, così come molte strade in varie regioni dell'Austria. A Linz, nel nord del Paese, il Danubio è in piena e i vigili del fuoco hanno chiuso al traffico diverse zone della città.

Nessun commento:

Posta un commento