domenica 30 giugno 2013

Continua la terribile ondata di caldo negli Usa: un morto a Las Vegas

Un avviso di pericolo per il caldo sulla strada che porta alla Valle della Morte
I record del caldo: a Redding 42°, a Reno 36° (fortunatissimo), a Salt Lake City 41°, a Las Vegas 46°, nella Death Valley 54°, a Phoenix 48, a Palm Spring 43°
Il record di Furnace Creck nella Valle della Morte: 54 gradi Celsus
LAS VEGAS - La massiccia ondata di caldo continua a far registrare aaltissime temperature in molte città occidentali degli Stati Uniti. A Phoenix, Arizona sono stati registrati 48.3 gradi: così caldo non è mai stato lì a fine giugno. A Palm Springs in California, è stato di 43,9 gradi Celsius.
Nella città del gioco di Las Vegas , il termometro è salito a 46 gradi, il record è solo leggermente superiore. A Salt Lake City , nello Utah nel fine settimana si sono toccati i 41 gradi Celsius; più di 2000 chilometri a sud-est a Corpus Christi sulla costa del Golfo del Texas, il termometro ha mostrato 42 gradi. Nella famosa Valle della Morte in Nevada la temperatura ha toccato i 55 gradi
Decine di altre città da Palm Springs, in California a Medford in Oregon hanno segnalato i massimi di temperatura di tutti i tempi. "Più o meno tutta la costa occidentale è interessata", ha detto il meteorologo Todd Lericos dal National Weather Service.
Almeno una persona è morta, perché non è riuscita a sopportare il caldo. Viveva a Las Vegas in una casa senza aria condizionata. Un altro uomo è in cura in ospedale da ieri e le sue condizioni sono critiche. Aveva subito un colpo di calore nella sua auto dopo la sua aria condizionata si era guastata. Un totale di circa 40 persone a Las Vegas sono finite in ospedale dall'inizio dell'ondata di caldo il Venerdì.
"Le chiamate di aiuto sono destinate ad aumentare drasticamente nei prossimi giorni", ha detto un rappresentante dell’amministrazione cittadina. Più a lungo l'ondata di caldo continuerà, più urgente sarà l’ aiuto medico. Le autorità hanno avvertito di stare a lungo all'aria aperta e per riscaldare shock.
Centri sociali, biblioteche e rifugi per senzatetto sono stati dotati di condizionatori d'aria supplementari. Nello zoo di Phoenix gli elefanti sono continuamente bagnati con acqua e la tigre è alimentatacon pesce congelato. Secondo gli esperti, l'ondata di caldo continuerà fino a martedì.

Nessun commento:

Posta un commento