sabato 15 giugno 2013

Il cargo spaziale europeo ha attraccato alla stazione internazionale

L'ATV si avvicina alla stazione spaziale internazionale
DALLO SPAZIO - Il quarto Automated Transfer Vehicle dell'ESA, Albert Einstein , ha completato oggi un appuntamento perfetto con la Stazione Spaziale Internazionale agganciandola senza problemi alle ore 16:07 italiane. L'Automated Transfer Vehicle (ATV) è ora collegato alla Stazione Spaziale.
"Bravo Europa, bravo ESA, bravo ATV. Grazie agli Stati membri, grazie all'industria, grazie CNES, grazie partner russo ", ha commentato Jean-Jacques Dordain, direttore generale dell'ESA. "Con il quarto ATV ora pronto a sostenere e rifornire la Stazione Spaziale con i rifornimenti essenziali e gli esperimenti scientifici, l'ESA si dimostra ancora una volta di essere un partner affidabile nella stazione internazionale su cui si può sviluppare il futuro."
Il traghetto di 20 tonnellate, il più pesante veicolo spaziale mai lanciato dall'Europa, ha volato autonomamente e si è ancorata alla stazione, con una precisione di pochi centimetri a 28 000 km / h.

"Tale contatto delicato tra un veicolo spaziale delle dimensioni di un autobus a due piani e di una stazione di 20 volte più grande è un risultato straordinario, evidenziando l'impressionante livello di controllo raggiunto da questo sistema spaziale europeo sviluppato dal nostro settore sotto la direzione di ESA," ha detto Thomas Reiter, direttore  delle operazioni di ESA .

Nessun commento:

Posta un commento