venerdì 31 maggio 2013

Protesta Ue: la Spagna rifiuterebbe di accettare la tessera sanitaria dei turisti europei


MADRID - Compagnie di assicurazioni e turisti contro il sistema sanitario spagnolo. Dopo una serie di segnalazioni, la Commissione europea ha chiesto al Paese iberico una richiesta di spiegazioni riguardo ad alcuni episodi che si sarebbero verificati in seguito ai tagli alla sanità.

In base alle sollecitazioni arrivate a Bruxelles, secondo quanto riportato su Il Sole 24 Ore, alcuni turisti provenienti da Paesi Ue si sarebbero visti rifiutare in diversi ospedali della Spagna la tessera sanitaria, con la conseguente richiesta del pagamento delle prestazioni mediche ricevute.

Sarebbero diverse centinaia le segnalazioni arrivate a Bruxelles riguardanti viaggiatori che sarebbero stati costretti a pagare tramite assicurazione o direttamente con carta di credito trattamenti sanitari nelle strutture ospedaliere. Una pratica che sarebbe nettamente contraria alle disposizioni europee in materia, che impongono agli Stati di garantire a tutte le persone provenienti dall'Unione i medesimi servizi offerti ai propri cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento