lunedì 13 maggio 2013

Il 29 maggio arriva l’astronauta italiano Luca Parmitano sulla stazione spaziale

Luca Parmitano sarà lanciato verso la stazione spaziale il prossimo 29 maggio
L'astronauta Usa Chris Cassidy si accinge a sostituire all'esterno della stazione la pompa difettosa
I due astronauti Cassidy e Marshbum impegnati nella riparazione della pompa

PASADENA - Durante lo scorso fine settimana l'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale ha fatto gli straordinari per fissare una rete di raffreddamento che perde fuori l'avamposto orbitale. Gli astronauti Chris Cassidy e Tom Marshburn si sono avventurati nello spazio sabato e hanno sostituito una pompa che perdeva ammoniaca.  Chris Cassidy e Tom Marshburn hanno completato la passeggiata spaziale alle 08:14 ora italiana dell’11 maggio 2013: hanno lavorato per 5 ore, 30 minuti di passeggiata spaziale. La perdita di ammoniaca refrigerante dalla zona vicino a una pompa  è stata rilevata giovedì 9, spingendo gli ingegneri e icontrollori di volo a iniziare piani per supportare la passeggiata spaziale. Il dispositivo contiene i sistemi meccanici che guidano le funzioni di raffreddamento della stazione.
La passeggiata spaziale è stato l'ultimo lavoro importante per la squadra, che tornerà a Terra questa sera in un veicolo spaziale Soyuz. La Stazione opererà con i tre membri dell'equipaggio rimasti fino alla prossima Soyuz in arrivo il 29 maggio con l'astronauta italiano Luca Parmitano, quella della NASA Karen Nyberg e il cosmonauta russo Fyodor Yurchikhin. Passeranno sei mesi sulla Stazione conducendo esperimenti scientifici.
Luca farà due passeggiate spaziali per l'installazione di nuove attrezzature e per opere di manutenzione della stazione.

Nessun commento:

Posta un commento