martedì 14 maggio 2013

Ciclone sta per investire la Birmania, si rovescia barca con 200 profughi che fuggivano dalla tempestaa

Il tifone Mahasen avanza verso la Birmania
I primi danni del ciclone negli accampamenti di fortuna nello stato di Rakhine

YANGOON - Una barca con a bordo un gruppo di musulmani Rohingya si è capovolta al largo della Birmania occidentale. La barca, trasportava fino a 200 passeggeri in fuga prima dell’arrivo del ciclone Mahasen, che dovrebbe colpire la zona nel corso della settimana.
La barca è affondata al largo della  borgata di Pauktaw nello stato di Rakhine serata nella serata di  lunedi. Il numero delle vittime e le persone scomparse è ancora sconosciuto. L'imbarcazione ha colpito le rocce sulla costa ed è affondata nella notte: “era in viaggio verso un altro campo in vista del ciclone", ha detto un rappresentante dell'ufficio dell'Onu nel Myanmar. In una dichiarazione rilasciata lunedi notte, il governo del Myanmar ha annunciato che in preparazione delle possibili catastrofi il Comitato Nazionale Centrale guidato dal Vice-Presidente del Myanmar Nyan Tun aveva avviato i preparativi per fronteggiare il potenziale impatto del ciclone. "Il team di gestione  è stato incaricato di tenere sotto stretta vigilanza basato a Rakhine a partire dal 14 maggio ", dice la nota. La costa dello stato di Rakhine  e le zone costiere della regione del delta hanno alte probabilità di essere investite dall’alta marea con forte vento durante la tempesta e le persone che vivono in capanne e tende di fortuna all'interno di Rakhine sono stati invitati a mettersi al sicuro entro oggi o domani dice la nota. Il Dipartimento di Meteorologia del Myanmar ha postato alle 10 del mattino di oggi, ora italiana (ore 5:30 in Birmania) l’avviso che "il ciclone Mahasen  è attualmente centrato a circa 430 miglia a sud ovest di Coco-Island, Myanmar e a 480 miglia a sud est di Chennai, in India. La tempesta "rischia di intensificarsi ulteriormente in una tempesta ciclonica grave entro le prossime 24 ore ".
Decine di migliaia di musulmani Rohingya  vivono in accampamenti temporanei in Rakhine dopo le violenze avvenute tra giugno e ottobre dello scorso anno.
L'Onu aveva chiesto l'evacuazione urgente in vista della tempesta, avvertendo che molte zone dove gli sfollati vivono ora sono nelle zone costiere pianeggianti a rischio di inondazione o di sbalzi di marea.
funzionari birmani hanno cominciato le evacuazioni questa settimana, dopo gli avvertimenti che il ciclone potrebbe colpire il vicino Bangladesh da Giovedi, portando forti piogge e inondazioni nella Birmania occidentale. che potrebbero colpire circa 140.000 sfollati che vivono negli alloggi di fortuna.

Nessun commento:

Posta un commento