sabato 4 maggio 2013

Finimondo nel Modenese per una tromba d'aria e una grandinata




MODENA- Non c'e' pace per Mirandola, comune devastato dal sisma del maggio 2012 e ieri investito, a San Martino Spino, dalla tromba d'aria che si e' abbattuta su parte dell'Emilia, con feriti e un centinaio di case danneggiate tra Modenese e Bolognese. ''E' un altro terremoto. Ieri quando siamo arrivati abbiamo trovato una situazione molto compromessa'', spiega il sindaco Maino Benatti, che si e' incontrato con Errani e il direttore della Protezione civile; danni nell'ordine di ''qualche milione''. "Nelle prossime ore integreremo la richiesta di stato di emergenza nazionale già al vaglio del Governo dopo il maltempo e le frane che hanno colpito il nostro Appennino, inserendo anche questa nuova emergenza che, ieri pomeriggio, ha colpito diversi comuni della bassa pianura bolognese e modenese. È evidente, come abbiamo già ribadito nei giorni scorsi, che è indispensabile una risposta rapidissima ed inderogabile da parte del Governo". Lo ha dichiarato  il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani che ha, inoltre, espresso la sua vicinanza e gli auguri di pronta guarigione ai cittadini rimasti feriti.
Ad essere maggiormente colpite dalla tromba d’aria e da una violentissi,a grandinatasono state alcune frazioni nei comuni di Mirandola, Castelfranco Emilia nel Modenese, Bentivoglio e Argelato (Bologna). Secondo le ultime stime, i feriti sono 11 di cui sei portati precauzionalmente in ospedale.
 Sono oltre un centinaio le case danneggiate. E’ il bilancio parziale della Protezione civile dell’Emilia Romagna.
La grandine ha causato forti rallentamenti sull’autostrada A13, nei pressi di Altedo, in entrambe le direzioni. Coldiretti ha segnalato ingenti danni alle coltivazioni.
Circolazione dei treni interrotta dalle 17.30 alle 18.40 di ioeri sulla linea Bologna-Padova, fra le stazioni di Castelmaggiore e San Giorgio di Piano, a causa della caduta di un albero sui binari. Sul posto sono intervenute le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), che hanno rimosso l’albero e ripristinato la piena efficienza della linea. 

Nessun commento:

Posta un commento