mercoledì 22 maggio 2013

Il "mostro" che ha distrutto Moore, in Oklahoma, viaggiava a oltre 320 chilometri all'ora




Prima e dopo il passaggio del tornado

In basso nelle due foto la scuola dove sono morti i bambini e quello che ne rimane (niente)

OKLAHOMA CITY - Le squadre di soccorso e gli elicotteri con le telecamere termiche sono impegnati in una corsa contro il tempo per cercare i sopravvissuti tra le macerie di Moore, il sobborgo di Oklahoma City (Okl.,Usa), ridotto a un cumulo di rovine e lamiere contorte dopo il passaggio, lunedi' pomeriggio, del tornado.
Le squadre di soccorso hanno estratto vivi più di un centinaio di sopravvissuti dopo il passaggio del tornado, che ha raso al suolo la comunita' e lasciato 24 morti (9 erano bambini) e 237 feriti. Sette dei nove bambini uccisi nel tornado erano nella scuola elementare di Plaza Towers, dove la tempesta ha strappato via il tetto e abbattuto muri quando studenti e insegnanti che erano riparati nei corridoi e nei bagni. I funzionari hanno detto che stavano ancora cercando di conto per una manciata di bambini che non si trovano presso le scuole che possono essere andato a casa presto con i loro genitori.
Quella scuola primaria e un’altra  colpito dalla tempesta non avevano sicure-stanze che proteggono contro i tornado, ha detto Albert Ashwood, del Dipartimento dell’Oklahoma per la  gestione delle emergenze.
Più di 100 scuole in Oklahoma sono  fornite delle camere di sicurezza finanziate dallo stato, ha detto, ma non quelle due.
I funzionari dicono che la ricerca di sopravvissuti è quasi finita.Il capo dei vigili del fuoco Gary Bird si è detto certo che "al 98%” non ci siano altri sopravvissuti da recuperare dalle macerie.
Il National Weather Service (NWS) ha aggiornato il tornado al livello EF-5, il tipo più potente della scala Fujita. Si usa la parola "incredibile'' per descrivere la forza di questa tempesta. Il NWS ha detto che il percorso del tornado è stato di 27 chilometri di lunghezza e 2,2 km di larghezza e per 45 minuti ha devastato il sobborgo a oltre 320 chilometri all’ora. La tempesta ha lasciato un groviglio di edifici in rovina, cataste di legni spezzate, auto rovesciate e schiacciato.
Molte case della zona sono costruite su terreno duro senza scantinati e per questo tanti residenti avevano faticato a trovare un riparo.
Oklahoma City si trova all'interno della cosiddetta Tornado Alley che  si estende dal Sud Dakota al Texas centrale, una zona particolarmente vulnerabile alle tempeste.
La città di Moore è stata colpita da un tornado grave nel maggio 1999, che aveva avuto i venti più forti  mai registrato sulla Terra, quasi 500 chilometri orari

Scala di forza dei tornado
I tornado sono misurati sulla scala Enhanced Fujita che stima della velocità del vento in base al danno che la tempesta ha causato.
Ha sei livelli:
  • EF0 - da 105 a 137 chilometri all'ora 
  • EF1 - da 138 a 177 chilometri all'ora 
  • EF2 - da 178 a 217 chilometri all'ora 
  • EF3 - da 218 a 266 chilometri all'ora 
  • EF4 - 267 a 322 kmh (
  • EF5 - maggiore di 322 kmh 

Nessun commento:

Posta un commento