giovedì 16 maggio 2013

Maltempo, si va verso un orrendo week end (al nord)


Milano questa mattina sotto la pioggia battente
ROMA - Dopo una breve fase di tempo stabile e soleggiato, ci attende un'ondata di forte maltempo che colpirà per alcuni giorni soprattutto il Nord Italia, dove da questa sera fino a venerdì sera le piogge saranno insistenti e anche di forte intensità, col rischio di nubifragi. Mentre al Sud il tempo dovrebbe mantenersi bello, con temperature elevate.
Oggi: prima fase di maltempo, prime forti piogge al Nord - Oggi nubi in graduale aumento ad iniziare da Nordovest, regioni tirreniche e Isole, con qualche pioggia in mattinata in Piemonte e Ponente Ligure e temporali in Sardegna. Nel pomeriggio ancora bel tempo al Nordest, Emilia Romagna e medio Adriatico; piogge sparse al Nordovest, tranne gran parte della Lombardia; piogge anche sulle coste tirreniche del Centro, ancora temporali in Sardegna. Tra sera e notte le piogge e i rovesci si estenderanno a tutto il Centronord, con i fenomeni più intensi al Nordovest. Temperature in diminuzione nei valori massimi al Nordovest. Venti di Scirocco da moderati a forti in tutti i mari.
Giovedì: forte maltempo al Centronord e molto caldo al Sud - Giovedì 16 maggio cielo ovunque in prevalenza nuvoloso. A inizio giornata precipitazioni probabili su gran parte del centro Nord, localmente temporalesche al Centro e nel Nordest. Nel pomeriggio piogge ancora intense all'estremo Nordest, mentre si attenueranno altrove, specie al Centro e sulla pianura padana. Forti venti discirocco su mari meridionali e Adriatico, con raffiche anche di 80-100 km/h in particolare sulla Calabria. Clima caldo al Sud e sulla Sicilia, dove si potrebbero anche superare i 30°C.
Venerdì: seconda fase di forte maltempo, piogge più abbondanti su Lombardia e Triveneto - Venerdì 17 maggio avremo ancora piogge al Centronord e in Sardegna: nella seconda parte del giorno le precipitazioni si estenderanno anche alla Campania. Le piogge più abbondanti, anche a carattere temporalesco, interesseranno le zone alpine e prealpine, la Lombardia e il Triveneto.

Nessun commento:

Posta un commento