lunedì 6 maggio 2013

A Pennabilli ai primi di giugno il festival internazionale dell’arte di strada n.17





PENNABILLI - La diciassettesima edizione del del Festival internazionale dell’arte di strada si svolgerà il  6-7-8-9 giugno 2013 a Pennabilli (Rimini), città sede vescovile della Diocesi di San Marino - Montefeltro, "Bandiera Arancione" del Touring Club Italiano, paese medioevale sull'Appennino, patria elettiva del compianto Maestro Tonino Guerra e sede del suo museo diffuso "I luoghi dell'anima": Si trova nella parte sud dell’Emilia Romagna al confine con Marche e Toscana, il territorio comunale è inserito nel "Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello". 
Sessanta compagnie internazionali (per oltre 200 artisti) di teatro, musica, nuovo circo, arte di strada parteciperanno al festival; alcune di queste in esclusiva nazionale altre in prima nazionale o internazionale. Le repliche degli spettacoli nei 4 giorni sono oltre 350, è stimata un affluenza di circa 40.000 presenze di pubblico. Il festival insieme a “Buskers Festival di Ferrara” e “Mercantia” di Certaldo, viene riconosciuto da addetti ai lavori e pubblico come uno dei tre principali festival dell’Arte di Strada in Italia. 
Artisti in Piazza è patrocinato e sostenuto dal Ministero Italiano per la Cultura, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Pennabilli. Dalla prima edizione del ‘97, è diventata una delle manifestazioni più importanti del settore programmate in Italia e  ormai una “vetrina” per i buskers (così chiamati gli artisti di strada). Venti punti spettacolo saranno dislocati negli angoli più suggestivi del centro storico di Pennabilli dove dal primo pomeriggio fino a tarda notte si svolgono show di arte varia: teatro, musica di ogni genere, giocoleria, magia, cirque nouveau, danza, face painting, walking act, etc

Nessun commento:

Posta un commento