domenica 19 maggio 2013

Pioggia, frane, allagamenti: da domani (forse) cambia



ROMA - Il maltempo della scorsa notte il Ponente ligure ha provocato danni in tutta la provincia di Savona dove si sono verificati frane, smottamenti e allagamenti. Chiusa la Provinciale 6 per frana a Casanova Lerrone, alle spalle di Albenga mentre in Valbormida numerosi allagamenti di scantinati e primi piani. Alberi sono caduti nel finalese. Alcuni incidenti si sono verificati per la scarsa visibilità: il piu' grave tra Celle e Varazze con un ferito.
Ancora maltempo sul Piemonte. Arpa Piemonte prevede precipitazioni diffuse su tutta la regione per le prossime 10-12 ore, con picchi molto forti sulla fascia pedemontana nordoccidentale e sui rilievi meridionali al confine con la Liguria. Il livello del Po oltre la soglia di attenzione nella mattinata di domenica nel tratto torinese. In crescita anche il Lago Maggiore. Sopra i livelli di attenzione anche Bormida Tanaro.
A causa del maltempo, una colata di detriti ha invaso parte della carreggiata della strada Statale 26 all'altezza del bivio di Champdepraz (Aosta). L'evento si e' verificato stamani verso le 8.30 e non sono stati coinvolti veicoli. La strada e' presidiata e sul posto sta intervenendo l'Anas.
Una caduta massi si e' invece verificata sulla Strada regionale 45 all'altezza d Ayas, dove sono intervenuti i vigili del fuoco volontari che hanno liberato la carreggiata. Resta chiusa al traffico, almeno fino a domani, la strada statale 26 all'altezza di Montjovet (km 70,800) con deviazione sull'autostrada A5.
'La vasta area depressionaria presente sull’Europa occidentale e responsabile della forte ondata di maltempo che sta colpendo soprattutto le nostre regioni settentrionali esaurirà i suoi massimi effetti nel corso della giornata di oggi. Nei primi giorni della prossima settimana il tempo sarà decisamente più soleggiato e meno piovoso: al Sud in particolare continuerà a dominare il sole e con temperature che faranno ancora registrare punte superiori a 25 gradi; al Centronord avremo una maggiore variabilità con la classica instabilità pomeridiana che soprattutto sulle zone montuose alpine ed appenniniche darà luogo allo sviluppo di brevi rovesci o temporali. Ma attenzione a metà settimana una perturbazione di origine africana potrebbe raggiungere il Centrosud portando con se piogge e temporali
Lunedì prevarranno le schiarite, in particolare al Centrosud e in Sicilia. Più nuvole insisteranno sul nord dellaSardegna e nelle regioni settentrionali, specialmente sull’estremo Nordest e sulle fasce pedemontane. Avremo piogge sporadiche in Sardegna, qualche rovescio in Liguria soprattutto sul Levante Ligure, sull’alta Toscana e in modo particolare nel pomeriggio rovesci e temporali nel nord della Lombardia, nel Nordest, sulle Prealpi e nel centronord del Piemonte. I fenomeni saranno più diffusi sull’alto Veneto e nel Friuli. Temperature in calo al Sud.
Martedì qualche temporale su Alpi e Prealpi. Qualche breve e isolato rovescio in alcune zone del Centro e in Sicilia.Per il resto tempo piuttosto buono.
Mercoledì tempo bello in quasi tutto il Nord e tempo in peggioramento al Centrosud con elevata probabilità di rovesci e temporali.
Giovedì tempo instabile al Centrosud con il rischio di rovesci e temporali. Situazione migliore al Nord.
Fine settimana - Tendenza incerta, sembra permanere questa fase instabile e sembra venga coinvolto di nuovo il Nord tra sabato e domenica. Da venerdì potrebbe esserci un brusco calo delle temperature dapprima al Nord che poi coinvolgerà anche il resto del nostro Paese.

Nessun commento:

Posta un commento