martedì 30 aprile 2013

Shopping addicted? Tutte a Singapore, per il festival fashion. Gli indirizzi di tendenza

SINGAPORE - Orchad road, paradiso dello shopping
SINGAPORE - Dici Singapore e pensi anche  allo shopping. La Città-stato più entusiasmante di tutta l’Asia è un vero paradiso per tutte le shopping-addicted grazie agli enormi shopping malls che si concentrano nella zona di Orchard Road e ospitano le ultime collezioni dei più importanti stilisti internazionali. Ma ogni angolo della città nasconde sofisticate boutique, shophouse ristrutturate e atelier di giovani designer emergenti in cui trovare capi all’ultima moda e piacevoli sorprese.

Singapore deve la sua fama di fashion-city alla più prestigiosa settimana della moda di tutto il Sud Est Asiatico, l’Asia Fashion Exchange che si svolgerà dal 13 al 19 maggio. Questa quarta edizione porterà in città i più grandi stilisti internazionali, i giovani più promettenti del settore e tutti gli appassionati, intenzionati a non perdersi sfilate, modelle, backstageshootingfotografici ed un fitto calendario di eventi che coinvolgerà la città intera. 
L’Asia Fashion Exchange ruota attorno a quattro appuntamenti principali; l’Audi Fashion Festival che vedrà sfilare in passerella i brand più noti del circuito, la fiera Blueprint punto di incontro per addetti ai lavori, il convegno Asia Fashion Summit primo e unico nel suo genere che punta ad incoraggiare il confronto e la discussione fra esperti su alcuni temi che interessano il mondo della moda, l’Audi Star Creation competizione fra giovani stilisti emergenti. Considerato ormai un appuntamento imperdibile, l’Asia Fashion Exchange richiama in città una gran quantità di visitatori che non perdono occasione, una volta conclusi defilé e appuntamenti mondani, per fare acquisti di capi firmati o pezzi unici nei negozi e nelle boutique più prestigiose della città. 

Ecco alcuni indirizzi di tendenza e da non perdere nella metropoli asiatica.

Nella piccola Città-Stato esistono più di 150 mall; i più rinomati si trovano lungo Orchard Road, vero tempio cittadino degli acquisti che si estende da Tanglin Mall a Plaza Singapura. Lungo la famosa via dello shopping ogni centro commerciale sembra più grande e lussuoso di quello appena visitato e sebbene molti di loro ospitino le stesse marche vale la pena visitarli tutti per godere della magnificenza delle loro strutture architettoniche e farsi sorprendere.
 
Altra zona particolarmente viva dal punto di vista dello shopping è il quartiere della Marina dove spicca il Louis Vuitton Island Maison, flagship store del famosissimo brand, che sorge come una ninfea dalle acque della baia e si contraddistingue per la struttura completamente realizzata in vetro.

Situata vicino a Kampong Glam, la zona di Haji Lane è il nuovo polo alternativo della città e cuore pulsante di tutte le nuove tendenze. Qui è possibile trovare oltre a deliziose botteghe di pasticcieri e artisti, stravaganti bookshop, gallerie di arte e piccoli negozi di abbigliamento.
Oltre ai grandi marchi, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, Singapore ospita un gran numero di piccole boutique e brand indipendenti guidati da giovani talenti che sono il fiore all’occhiello della città e testimoniano il suo spirito creativo.

Raoul è uno degli indirizzi cult, meta obbligata per chi è alla ricerca di capi eleganti dallo stile essenziale adatti per le occasioni più formali. Il brand nasce dal talento artistico di Douglas e Odile Benjamin, coppia nel lavoro e nella vita che nel 2002 lanciano sul mercato la loro prima linea da uomo; da quel momento è una scalata inesorabile verso il successo che li porterà a vestire personalità del calibro di Freida Pinto, Rebecca Romijn e Kate Middleton. 
(#02-02/03 The Paragon, 290 Orchard Road)

Chi come Kate Perry ama un look eccentrico, allegro e contemporaneo deve fare un salto da Hansel, marchio dallo stile inconfondibile. Jo Soh, l’eclettico designer a capo del brand, ama le stampe accattivanti e femminili, tagliate e confezionate secondo linee di ispirazione retrò per creare uno stile dal sapore vintage che ha già fatto innamorare tutte le giovani fashion-victims di Singapore. (#02-14 Mandarin Gallery, 333A Orchard Road)

Uno dei nomi più acclamati nel panorama modaiolo cittadino è quello di Max Tan e del suo omonimo marchio max.tan noto per le collezioni caratterizzate da linee geometriche e di impronta vagamente androgena. I capi creati colpiscono per le forme inusuali che spesso rendono l’indumento più simile ad un manufatto artistico.
(www.max-tan.com)

Nessun commento:

Posta un commento