mercoledì 24 aprile 2013

Gli aerei del futuro: soffitti trasparenti, realtà virtuali (campi di golf) e voli in formazione






Airbus ha recentemente presentato le sue previsioni per il settore del trasporto aereo entro il 2050:  ed ecco aeromobili che volano in formazione, riducendo la resistenza e risparmiando di carburante. A bordo, cabine private si mescolano con zone di realtà virtuale che possono passare da simulatori di golf a spazi di incontro al bar. Sembra tutto molto eccitante, ma il futuro immediato per gli aerei è in effetti un affare molto più prosaico. "I produttori di aeromobili sono fissi sulla necessità di soddisfare le esigenze immediate di compagnie aeree -ha dichiarato Arun Rajagopal, un blogger di aviazione - Ciò significa  focus sulla riduzione del peso, e quindi sui costi del carburante". In effetti, lo sviluppo più significativo nel settore dell'aviazione negli ultimi 20 o 30 anni è stato il passaggio a piani di costruzione  più leggeri, con materiali compositi per ridurre i costi del carburante. 
Ecco le futuribili proposte.
  • Le discese: Airbus suggerisce che aerei passeggeri scendendo per l’atterraggio dovranno ridurre le emissioni e il rumore permettendosi anche  piste più brevi.
  • Soffitti trasparenti: secondo Airbus, i soffitti trasparenti permetteranno ai passeggeri di vedere il cielo e le stelle sopra i loro posti sugli aerei del 2050.
  • Cabine di realtà virtuale: Airbus suggerisce che gli spazi di realtà virtuale siano a disposizione e in grado di trasformare lo spazio in cabina in  campi da golf o uffici.
  • Biocarburanti: sono carburanti ottenuti da esseri viventi, come le alghe. Le compagnie aeree  li vedono come un modo per ridurre le emissioni di carbonio in futuro.
  • Volare in formazione: Airbus prevede che i  futuri aerei voleranno in formazione, diminuendo in questo  modo la  resistenza dell'aria.

Nessun commento:

Posta un commento