domenica 7 aprile 2013

La Cina annuncia: crociere nelle isole Paracels, rivedicate anche da Vietnam e Taiwan





PECHINO - La Cina intende iniziare crociere turistiche per una catena di isole contese, le Paracel nel Mar Cinese Meridionale dal prossimo mese. L'agenzia di stampa Xinhua ha detto che i turisti sarebbero rimastii a bordo delle navi, perché la più grande isola ha un solo albergo e non acqua fresca. Le isole, conosciuto in Cina come Xisha, sono rivendicati da Cina, Vietnam e Taiwan. La Cina le controlla dopo una breve guerra con il Vietnam del Sud nel 1974.
Negli ultimi anni le tensioni sono aumentate per la sovrapposizione di rivendicazioni territoriali nel Mar Cinese Meridionale, con una presa di posizione più decisa dalla Cina. Gli analisti considerano l'ultima mossa come un altro passo nella battaglia della Cina per dimostrare che l'area potenzialmente ricca di petrolio è cinese.
Xinhua ha scritto che una nave da 47.000 tonnellate del gruppo Haihang, in grado di ospitare circa 2.000 passeggeri, era pronta a salpare e che un’altra era in costruzione.
Le prime crociere si dovrebbero svolgere attorno al 1° maggio, ha detto Tan Li, il vice governatore esecutivo della provincia di Hainan, a nord delle isole.
Ha detto che i turisti mangeranno e dormirannoa bordo della nave, ma visiteranno  la città, e che le strutture attualmente limitate potrebbero essere migliorate con l'aggiunta di altri porti e infrastrutture igienico-sanitarie.
La Cina rivendica una fascia a forma di U del mare che si estende ben oltre quella che la UNCLOS (Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare) riconosce come le 200 miglia delle zone economiche esclusive di altri pretendenti.
L'anno scorso, Pechino ha istituito un ufficio del governo locale sulla grande isola, Yongxing - conosciuto in inglese come Woody Island - per sorvegliare le sue rivendicazioni territoriali, una mossa che ha fatto arrabbiare il Vietnam. E nel marzo di quest'anno, il Vietnam ha detto che la Cina aveva sparato su una delle sue barche da pesca della zona.

Nessun commento:

Posta un commento