sabato 9 febbraio 2013

Suggerimenti: in Alto Adige esperienze "nuove" sulla neve




Sapete come funziona: il tempo passa e a un certo punto vi accorgete che l’inverno è finito e voi non avete approfittato di tutte le opportunità che c’erano in giro.
Ecco i trucchi per trascorrere un inverno da favola in Alto AdigeSe siete in vacanza in Alto Adige, non vi azzardate a tornare a casa senza prima avere provato:


Slittata al chiaro di luna


Nelle terra del “signore dello slittino” Armin Zöggeler è pressoché obbligatorio farsi una bella discesa sulla slitta, pensando comunque molto più al divertimento che alla velocità. Magari sulla pista da slittino più lunga dell’Alto Adige, sul Monte Cavallo vicino a Vipiteno, che quest’anno per la prima volta offre la possibilità di scendere in slitta anche al chiaro di luna. L’appuntamento serale sui 10 km di pista ghiacciata è previsto ogni martedì e sabato tra le 19 e le 22: emozioni garantite. 
L'ovovia vi porta alla stazione a monte di Monte Cavallo, a 1860 m, alla partenza della pista da slittino dalle ore 19.00 fino alle ore 22.00. L´illuminazione è accesa fino alle ore 24.00. 


Discesa in gommone… sulla neve



Si chiama Snow Rafting, si pronuncia discesa sulla neve a bordo di un canotto: ecco la nuova moda che sta letteralmente impazzando sulle piste di tutto l’arco alpino dopo essere stata “inventata” sulle nevi del Canada. In pratica, ci si lancia giù per le piste della Valle Aurina su uno speciale gommone da rafting, capace di contenere fino a 8 persone. Equipaggiamento necessario: abbigliamento e scarpe da neve, guanti e occhiali da sci.


Galoppare su prati innevati



Se siete provetti cavalieri, allora non avrete problemi a salire in sella e scoprire dall’alto di un cavallo la bellezza dei prati della Alta Badia della loro veste invernale; se invece siete principianti, allora potrete iscrivervi ad un corso di equitazione e acquisire man mano la sicurezza della cavalcata. A qualsiasi categoria apparteniate, una cosa è sicura: visitate il Maneggio Teresa in Alta Badia e non ve ne pentirete.


Un giorno da biatleti



Avete mai immaginato di vivere, se non proprio una vita, almeno una giornata da vero biatleta? E allora non fatevi sfuggire le settimane di “Sci fondo e divertimento” ad Anterselva. Oltre a macinare chilometri sulle splendide piste da fondo della Valle di Anterselva, imparerete anche a colpire un bersaglio ad una distanza di 50 metri proprio nello stadio dove ogni anno si allenano e gareggiano i migliori fondisti e biatleti del mondo.


Le montagne russe sulla neve


Scendere a bordo di uno slittino su rotaie, ad altezze che raggiungono anche i 12 metri da terra. Impossibile? Niente affatto. Basta andare nell’area sciistica e ricreativa Merano 2000 e provare l’Alpin Bob, che con i suoi 1,1 km di percorso è la pista di slittino su rotaie più lunga d’Italia. Giù a serpentina dalla montagna, proverete l’emozione del vento nei capelli e delle raffiche di adrenalina.


Quando il ghiaccio non è solo pattinaggio



Il gioco dei birilli su ghiaccio ha tutte le carte in regola per diventare il nuovo sport di tendenza. Divertente, adatto anche a principianti, facile da giocare. In Alto Adige avrete solo l’imbarazzo della scelta su dove praticarlo: noi vi consigliamo il laghetto di Costalovara, sul Renon. Qui, mentre gli adulti si sfidano a colpi di birilli, i bambini possono scatenarsi pattinando sulla superficie ghiacciata o giocando a hockey.


In questo programma di attività più o meno intensa non poteva comunque mancare un suggerimento per gli amanti del gusto, per quelli che amano prendersela un po’ più comoda:

Slope Food nei rifugi dell’Alta Badia


Dodici grandi cuochi di fama internazionale ai fornelli di dodici rifugi dell’Alta Badia: ecco il sunto dell’iniziativa “Slope Food”, praticamente il “finger food” nella versione sulle piste da sci, in cui ogni cuoco viene abbinato ad una baita proponendo specialità diverse. Uno dei principi dello Slope Food è l’utilizzo di prodotti locali e di pietanze adeguate allo stile della baita ed alla regione. Una proposta per buongustai decisamente fuori dal comune, assolutamente da provare.

Nessun commento:

Posta un commento