mercoledì 27 febbraio 2013

La Commissione europea ha detto no all’acquisizione di Aer Lingus da parte di Ryanair


BRUXELLES - La Commissione Europea ha posto il veto sull’acquisizione diAer Lingus da parte di Ryanair. L’operazione, come spiega la Commissione, è stata definitivamente bloccata perché avrebbe creato una situazione di monopolio o comunque di posizione dominante sui 46 voli sui quali le due compagnie si fanno concorrenza, con probabili ricadute negative sulle tariffe dei biglietti.

Naturalmente Ryanair ha contestato la decisione della Commissione Europea la quale però non ha ritenuto sufficienti i rimedi proposti dalla low cost di O’Leary per assicurare la libera scelta ai viaggiatori.
Il vice Presidente della Commissione responsabile della concorrenza, Joaquín Almunia, ha dichiarato: "La decisione della Commissione protegge più di 11 milioni di passeggeri irlandesi ed europei che si recano ogni anno da e per Dublino, Cork, Knock e Shannon Per loro, l'acquisizione di Aer Lingus da parte di Ryanair. avrebbe probabilmente portato a un aumento delle tariffe. Nel corso della procedura, Ryanair avuto molte opportunità di offrire rimedi e di migliorarli. Tuttavia, tali proposte erano semplicemente inadeguata a risolvere i problemi di concorrenza molto gravi che questa acquisizione avrebbe creato su non meno di 46 percorsi. "
Ryanair e Aer Lingus sono di gran lunga i più importanti vettori che operano in Irlanda. Sono in competizione direttamente su 46 rotte. Era la terza volta che il progetto di acquisizione di Aer Lingus da parte di Ryanair veniva notificato alla Commissione. Nel 2007 la Commissione ha vietato primo tentativo di Ryanair di acquisire Aer Lingus  e questa decisione è stata confermata dalla Corte Generale dell'Unione. Nel 2009, la seconda notifica da parte di Ryanair è stata ritirata.
La Commissione ha tenuto conto dei mutamenti di circostanze di mercato dal 2007, ad esempio, il fatto che le posizioni di mercato di Ryanair e Aer Lingus sono diventati ancora più forte, con le loro quote di mercato complessive salite dall’80% del 2007 al 87% nel 2012 sui voli intercontinentali da Dublino. Il numero di rotte da e per l'Irlanda operate in concorrenza da Ryanair e Aer Lingus è aumentato da 35 nel 2007 a 46 nel 2012.
L’unione di Ryanair e Aer Lingus avrebbe determinato quote di mercato molto elevate su tutti questi 46 itinerari:
  • Su 28 rotte il progetto di concentrazione avrebbe creato un monopolio assoluto.
  • Su 11 percorsi ulteriori, l'unica  presunto competizione per la nuova entità sarebbe venuto dalle compagnie aeree charter. Tuttavia, tale condizione sarebbe rimasto debole, perché le compagnie charter hanno un modello di business molto diverso.
  • Infine, su 7 rotte Ryanair e Aer Lingus operare insieme ad altri vettori di linea. In aggiunta alla loro quote di mercato molto alta Ryanair e Aer Lingus sono concorrenti molto strettisu queste rotte. La concentrazione proposta avrebbe quindi eliminato la concorrenza attualmente vibrante tra la Ryanair e l'Aer Lingus su tutte queste rotte.
L'indagine di mercato ha inoltrre dimostrato - dice la Commissione -  che non vi sarebbe stata alcuna possibilità per un nuovo di entrare nel mercato irlandese dopo la fusione, in particolare attraverso la creazione di una base presso gli aeroporti interessati irlandesi.

Nessun commento:

Posta un commento