martedì 5 febbraio 2013

15 febbraio: l’asteroide 2012 DA14 sfiorerà la Terra. Niente panico, dice la Nasa

Il percorso dell'asteroide il 15 febbraio prossimo

Una ricostruzione del passaggio dell'asteroide
PASADENA - Un asteroide passerà moltovicino alla Terra la prossima settimana, ma non c'è alcuna possibilità che la roccia spaziale possa sbattere contro il nostro pianeta, dicono gli esperti.
L’asteroide 2012 DA 14 scoperto dall’osservatorio astronomico di Maiorca ha una larghezza di 45 metre passerà il 15 febbario prossimo alla distanza di 27700 chilometri) dal nostro pianeta il 15 febbraio, vale a dire a circa 5,5 volte il raggio terreste e ben all'interno dell'orbita dei satelliti geostazionari (che ha un raggio di 42.168 km), ma a causa delle sue ridotte dimensioni, non sarà comunque visibile a occhio nudo. Il passaggio sarà il più vicino mai conosciuto in anticipo per un asteroide di grandi dimensioni, ma non c'è motivo di ritirarsi in un bunker in attesa del giorno del giudizio.
Il " Near-Earth Program Office Object della NASA può prevedere con precisione il percorso dell'asteroide con le osservazioni ottenute, per cui si sa che non vi è alcuna possibilità che possa essere in rotta di collisione con la Terra" affermano i funzionari del Laboratorio dell'agenzia spaziale Propulsion a Pasadena, in California.
Si stima che, se mai dovesse colpire la Terra, l'impatto produrrebbe un'energia equivalente a 2,4 megatoni. Per confronto, la bomba atomica di Hiroshima  ha liberato un'energia di 16 chilotoni (cioè 150 volte inferiore)

Nessun commento:

Posta un commento