giovedì 21 febbraio 2013

Progetti di vacanza: in una casa colonica sulle colline marchigiane

Il Ritiro Laico 


ANCONA - La Riserva Privata San Settimio è una tenuta di charme situata sulle colline marchigiane in un contesto naturale di grande suggestione, a circa 30Km dal mare e adiacente al piccolo borgo medioevale di Palazzo d’Arcevia (AN). E’ qui che Italo Bartoletti, negli anni 60, dopo aver acquistato i terreni e le case coloniche sopra al suo adorato paese, invitava gli amici durante i giorni di vacanza; allegre brigate che amavano la quiete, la natura, la cultura e soprattutto la buona cucina marchigiana, amore che e’ stato ereditato da Francesca Romana, figlia di Italo, la quale ha recuperato le antiche case rurali della tenuta trasformandole in soluzioni abitative turistiche. 
Oggi le case coloniche adibite a camere, sapientemente ristrutturate con il recupero dei materiali originali, sono sparse per i 400 ettari della Riserva e regalano un’atmosfera affascinante dal sapore antico, elegante e romantico. 
Per il 2013 importanti sono le novità rivolte ad un diverso sistema di accoglienza in grado di soddisfare il desiderio di riservatezza e relax senza rinunciare ad una vacanza di charme senza rinunciare ai servizi dell’hotel. Per questo motivo la Riserva Privata San Settimio ha differenziato le sue proposte di soggiorno:
 RITIRO LAICO Grande casa colonica del ‘400 ristrutturata e sita in una della più belle posizioni della Riserva, con una vista panoramica mozzafiato. La casa e’ adiacente alla piscina con un grande prato antistante e una zona prive’ riservata ai soli ospiti della casa. Tra la casa e la piscina c’e’ un portico con il pranzo estivo dove tutti gli ospiti possono avere un piccolo buffet o ciò che preferiscono. L’interno e’ così strutturato: grande androne di ingresso, soggiorno, cucina, sala da pranzo, salendo le scale si arriva alla zona notte composta da 2 camere comunicanti con bagno, un salottino-studio e altre due camere con due bagni. Raggiungibile in pochi minuti a piedi la spa della riserva e attraverso altri percorsi si arriva al ristorante, passando per altre case coloniche, i laghetti, i boschi e le radure. Gli ospiti del Ritiro Laico possono usufruire di tutti i servizi della Riserva.
 TEATRO SANTO STEFANO Dimora storica datata 1300. Situata in uno dei borghi più piccoli che punteggiano le colline marchigiane a 1 km dalla Riserva Privata San Settimio. Meraviglioso edificio ricavato dall'antico teatro del paese. La struttura e' stata recentemente recuperata innestando elementi moderni in una struttura antica sapientemente recuperata con finiture di alto pregio. Il teatro e' un unico spazio dove nella parte sottostante si trova la grande cucina disegnata su misura, un grande living e un caminetto del '500 completamente ristrutturato. Divani in pietra fanno da contorno. I pavimenti, recuperati da una vecchia chiesa del'400. Il piano superiore, ricavato dalla galleria dell'antica struttura, e' stato adibito a camera da letto padronale, i bagni trovano posto in un'unica stanza. Una grande libreria, con più di 3000 volumi, gira intorno a tutto l'edificio. L'edificio comprende: riscaldamento autonomo a pavimento, telefono, Sky, impianto stereo. Per godersi il fresco e la vista, ci sono diverse possibilità, il giardino con grande portico o balcone esterno adiacente la cucina. Oppure le tre terrazze balconate, una in pietra rosa e l'altra con erba e serra per limoni. La proprietà e' circondata da quasi 8000 mq di proprietà e da un sentiero nel bosco, si accede in 10 minuti a piedi alla piscina della Riserva. Il Teatro Santo Stefano può essere adibito come suggestiva location per intime cene tra amici o importanti pranzi e cene di lavoro (meeting e riunioni nell'assoluta discrezione).

Nessun commento:

Posta un commento