mercoledì 27 febbraio 2013

Nuova Zelanda: regista ucciso da uno squalo bianco di 4 metri

La spiaggia di Muriwai, nell'Isola del Nord della Nuova Zelanda, dove lo squalo ha attaccato
Adan Strange, la vittima

AUKLAND - Un esemplare di squalo bianco di oltre 4 metri ha ucciso un bagnante a pochi metri dalla spiaggia di Muriwai, sulla costa occidentale dell’Isola del Nord in Nuova Zelanda. "Abbiamo visto la pinna, poi sangue ovunque - ha raccontato un pescatore -. L'uomo era ancora vivo, gli abbiamo gridato di andare verso un scoglio, ma con un altro attacco lo squalo lo ha portato giù". La Guardia costiera è intervenuta sparando contro l'animale, che non si sa se sia stato ucciso.La vittima era un premiato regista di  televisione e  cortometraggi, Adan Strange di 46 anni.  In una biografia sul suo sito web, scrive che uno dei suoi cortometraggi, “Fattoria di Afrodite”, ambientato in una fattoria nel 1930, era stato in 10 festival internazionali in sette paesi e l'anno scorso aveva vinto il premio Orso di Cristallo per il miglior cortometraggio al Festival del Cinema di Berlino.E 'stato anche finalista al festival internazionale della pubblicità di Cannes ai London International Awards.

La polizia ha confermato di aver sparato e di aver colpito lo squalo, che peraltro è poi scomparso. Pio Mose ha visto l'attacco svolgersi attorno alle 13.30, mentre era a  pesca con un gruppo di uomini sulle rocce tra Maori Bay e la spiaggia di Muriwai. ha assistito  all'attacco a un uomo che nuotava nella baia da parte del "grande" squalo  a circa 50 metri dal punto in cui si trovava. La scena è stata terribile, con l’uomo che chiedeva aiuto dopo aver subito il primo attacco. Ma non c’è stato modo di aiutarlo, e l’uomo è stato nuovamente attaccato dallo squalo, che si è allontanato dalla zona, solo dopo l’arrivo dell’elicottero. Adan Strange ha lottato con lo squalo prima essere tirato sott’acqua. A un certo punto altri tre o quattro squali sono arrivati alla zona, ma se ne sono andati quando la polizia ha cominciato a sparare da un elicottero. Il corpo dell'uomo è stato poi recuperato.
Muriwai è una località che si trova a circa 40 chilometri a nord ovest da Auckland, dove si trova una grande colonia di Sule. Muriwai è molto popolare tra i neo zelandesi, soprattutto tra i surfisti e pescatori

Nessun commento:

Posta un commento