mercoledì 20 febbraio 2013

Ai "draghi di Komodo" non piacciono le guide turistiche: Tre aggredite in questo mese

Un drago di Komodo all'attacco

KOMODO -L’ ufficiale Heru Rudiharto del Parco Nazionale dell’isola di Komodo in Indonesia (nota, anche se difficile destinazione turistica) ha detto oggi che un “drago di Komodo” di 2,5 metri di lunghezza,  apparso all'improvviso, ha attaccato Abdul Rachman che guidava quattro turisti indonesiani vicino alla sua tana.
Rachman non è riuscito a difendersi con un bastone ed è stato azzannato al polpaccio destro prima che un'altra guida riuscisse a strapparlo via e a portarlo in salvo, anche se gravemente ferito. L'attacco è stato il secondo di questo mese nel parco. Due dipendenti parco sono stati ricoverati in ospedale dopo essere stati attaccati due settimane fa.
Minacciati di estinzione, i draghi di Komodo si trovano in natura nelle isole indonesiane orientali. Ce ne sono meno di 4.000.
Il drago di Komodo (Varanus komodoensis Ouwens) è una grossa specie di lucertoladiffusa nelle isole indonesiane di Komodo, Rinca, Flores,, Gili Motang e Gili Dasami[. Appartenente alla famiglia dei Varanidi, è la più grossa specie di lucertola vivente, potendo raggiungere in rari casi 3 m di lunghezza e 70 kg circa di peso. Le sue dimensioni inconsuete sono state attribuite al gigantismo insulare, dal momento che nelle isole in cui vive non vi è nessun altro carnivoro a occupare la sua nicchia. .
Tuttavia, ricerche recenti più accurate suggeriscono che il drago di Komodo sia l'ultimo rappresentante di una popolazione relitta di Varanidi molto grandi che un tempo erano diffusi tra l'Indonesia e l'Australia, la maggior parte dei quali, insieme ad altri rappresentanti della megafauna, si estinse al termine del Pleistocene. Fossili molto simili alV. komodoensis, risalenti a più di 3,8 milioni di anni fa, sono stati rinvenuti in Australia;invece su Flores, una delle poche isole indonesiane in cui sopravvive tuttora, le dimensioni del varano di Komodo sono rimaste invariate negli ultimi 900.000 anni, «un periodo segnato da importanti turnover faunistici, dall'estinzione della megafauna dell'isola e dall'arrivo dei primi ominidi 880.000 anni fa».
Grazie alle sue dimensioni, questa lucertola domina sugli ecosistemi in cui vive. Cattura le sue prede, invertebrati, uccelli e mammiferi, sia inseguendole che tendendo loro imboscate. Le sue tattiche di caccia di gruppo costituiscono un'eccezione nel mondo dei rettili. La dieta degli esemplari più grandi è costituita essenzialmente da cervi, sebbene consumino anche considerevoli quantità di carogne.

Nessun commento:

Posta un commento